Anche se Hellboy ha terminato le sue avventure qualche mese fa con la conclusione di B.P.R.D.: The Devil You Know, Mike Mignola sta continuando a a esplorare il suo universo narrativo tramite diversi albi autoconclusivi e miniserie.

L’annuncio più recente è quello di Hellboy & The B.P.R.D.: The Return of Effie Kolb, serie limitata che può essere considerata un sequel spirituale di L’uomo deforme, arco narrativo del 2008 disegnato da Richard Corben e vincitore di un premio Eisner.

Questa la sinossi ufficiale diffusa da Dark Horse:

 

Anni dopo aver esiliato l’infame demone boschivo conosciuto come l’uomo deforme, Hellboy torna in Appalachia, dove un giovane psichico avverte Tom Ferrell di un pericolo incombente. Ma la casa dell’uomo deforme non è più vuota, antiche e nuove minacce stanno ribollendo nelle foreste della Virginia.

 

La storia sarà scritta da Mignola per i disegni di Zach Howard (Cape) e i colori di Dave Stewart. Ecco come gli autori hanno presentato il progetto:

 

Mignola – A volte crei dei personaggi, loro svolgono la loro funzione ed è tutto. Altre volte finisci con loro ma si rifiutano di tornare nella scatola. Tom Ferrell è uno di questi. Anche mentre scrivevo L’uomo deforme sapevo che c’era molto di più in quel ragazzo. Ed Effie Kolb… Scoprirete che ci sono cose peggiori che si possono fare a un personaggio di trasformarlo in un cavallo.

Howard – Arrivare all’ombra delle due leggende che hanno realizzato L’uomo deforme è un onore. Mignola che mi chiede di disegnarne il seguito è un’opportunità che non ho accettato con leggerezza, ho dato il massimo per essere all’altezza della sua meravigliosa creatura.

Questo sarà il mio ultimo lavoro come fumettista freelance, e non avrei potuto chiedere di meglio per chiudere questo capitolo della mia carriera.

 

Il primo numero della miniserie uscirà negli Stati Uniti il prossimo 19 febbraio. In Italia, i fumetti di Hellboy vengono pubblicati da Magic Press.

 

 

 

Fonte: ComicBook