Il 10 dicembre 1979, sulle pagine di Uncanny X-Men #128, cominciava quello che sarebbe divenuto uno degli archi narrativi più acclamati da pubblico e critica, una storia iconica che avrebbe cambiato la percezione dei mutanti e dei comics in generale: La saga di Fenice Nera, firmata dal leggendario tandem creativo formato da Chris Claremont e John Byrne.

Composta da dieci capitoli, il racconto è imperniato sulla corruzione di Jean Grey da parte dell’entità cosmica Fenice, cosa che ha reso Marvel Girl la villain più pericolosa degli Uomini X e, soprattutto, uno dei personaggi più affascinanti dell’Universo Marvel.

La potenza narrativa della vicenda ha in seguito valicato i confini del fumetto, venendo trasposta da altri media, fino al recente film X-Men: Dark Phoenix, diretto da Simon Kinberg e con Sophie Turner nei panni della protagonista.

 

 

La Marvel ha annunciato che celebrerà il quarantesimo anniversario di La saga di Fenice Nera con sette variant cover che coinvolgeranno altrettanti albi di Dawn of X, il rilancio dei Figli dell’Atomo voluto da Jonathan Hickman: Marauders #5, X-Men #6, Excalibur #6, Marauders #6, Fallen Angels #6, New Mutants #6 e X-Force #6. Le copertine sono incentrate su alcuni momenti chiave dell’opera, come la battaglia psichica tra Jean Grey ed Emma Frost o lo scontro sulla luna tra i mutanti e la Guardia imperiale Shi’ar.

Nell’annunciare l’iniziativa, la Casa delle Idee ha mostrato ai lettori le prime cinque illustrazioni – che vi proponiamo nella nostra gallery – annunciando inoltre che ne arriveranno altre dedicate al cinquantesimo anniversario di carriera di Claremont.

 

 

 

Fonte: Marvel