Powers of X #5, copertina di R.B. Silva

Nel complesso e intricato affresco mutante che Jonathan Hickman sta tessendo sulle due miniserie della rivoluzione mutante, House of X e Powers of X, dove eroi e malvagi si ritrovano indistintamente schierati dallo stesso lato, quello della nazione mutante di Krakoa, c’è posto anche per uno dei più subdoli e pericolosi nemici degli X-Men, il genetista Sinistro. Entrato in scena nel numero #4 di Powers of X, lo vediamo immerso nella sua surreale corte di Bar Sinister mentre interagisce con Charles Xavier e Magneto per porre le basi della futura patria mutante grazie al suo vasto archivio di codici genetici mutanti.

Come HOX e POX ci hanno abituato, oltre alla già abbacinante mole di informazioni contenuta nella storia principale, anche i “dossier” di accompagnamento non mancano di fornire spunti, indizi e informazioni essenziali, magari nascoste o di non immediata interpretazione. Vale anche e soprattutto per il numero dedicato a Sinistro, dove Hickman ci presenta le pagine di un presunto tabloid in circolazione alla corte di Nathaniel Essex, il Red Diamond, che spaccia notizie, pettegolezzi e mezze verità in stile rotocalco scandalistico.

 

 

Il Red Diamond che accompagna il numero #4 di Powers of X ci offre dieci segreti (più due, di cui ci fornisce direttamente la risposta) che stuzzicano, intrigano e confondono il lettore, lanciando allusioni, indizi e potenziali false piste su ciò che attende gli Uomini X nell’immediato futuro o su ciò che sta accadendo dietro le quinte delle due serie mutanti.

Ci siamo divertiti a raccogliere e confrontare le teorie più quotate e quelle più intriganti che i “Segreti Sinistri” hanno stimolato in rete. Seguiteci in questa disamina delle enigmatiche “notizie” che vanno per la maggiore a Bar Sinister.

Se da mobile non riuscite a visualizzare le didascalie di ogni slide, cliccate su questo link.