Examen, il super eroe italiano creato venticinque anni fa da Daniele Brolli e Davide Fabbri, sta per tornare in un volume targato Star Comics che raccoglierà la miniserie di cinque numeri edita da Phoenix tra l’ottobre 1994 e il maggio 1995, disegnata nientemeno che da Carmine Di Giandomenico e Giuseppe Palumbo.

Examen: Dio perdona sarà dunque un volume autoconclusivo (17 x 25 cm, C, col, 96 pp., 12,90 Euro) e arriverà in fumetteria e in libreria il prossimo 30 ottobre, diventando così una delle proposte dell’editore perugino a finire sotto i riflettori di Lucca Comica & Games 2019 (30 ottobre – 3 novembre).

A tal proposito, Star Comics ci ha gentilmente concesso la possibilità di svelare ai nostri lettori il lato della sovraccoperta double face (come le variant dei manga) con la nuova copertina illustrata da Carmine Di Giandomenico e colorata da Andrea Meloni (Arancia Studio).

La trovate qua sotto, all’interno del comunicato stampa con tutti i dettagli:

 

 

EXAMEN – DIO PERDONA: IL RITORNO DEL PRIMO SUPEREROE ITALIANO, VENTICINQUE ANNI DOPO!

 

Examen, copertina di Carmine Di Giandomenico

Era il 1994, e durante il festival Lucca Comics & Games esordiva un nuovo supereroe, interamente made in Italy.

Esattamente venticinque anni dopo, EXAMEN, ormai grande classico del fumetto italiano anni Novanta, torna a novembre in tutte le fumetterie e librerie italiane.

Nato come risposta italiana all’ondata creativa dei comics indipendenti degli anni Novanta, Examen è ambientato nel XXII secolo, con punto di partenza la grande megalopoli di Nova Roma, e racconta l’attività del controverso omonimo giustiziere.

L’atipico supereroe è stato creato da Daniele Brolli, scrittore, sceneggiatore e abile talent scout, in passato penna per riviste come Comic ArtL’Eternauta e Cyborg, e di recente sceneggiatore della nuova incarnazione de Lo Sconosciuto di Magnus. La paternità grafica del personaggio è di Davide Fabbri, disegnatore molto attivo sul mercato nord-americano, su titoli quali Star Wars e Hellblazer, mentre le tavole interne del volume sono l’opera prima di quello che sarebbe diventato un maestro del fumetto mondiale, Carmine Di Giandomenico (Spider-Man, Iron Man, Flash, Dylan Dog…), con un breve ma significativo cameo di Giuseppe Palumbo (Diabolik).

Il volume avrà una sovraccoperta double face: da un lato la copertina del creatore grafico, Fabbri, dall’altro quella firmata da Di Giandomenico. Ogni lettore potrà così avere a disposizione entrambe le illustrazioni.

Per celebrare il quarto di secolo di questa straordinaria avventura a fumetti, le tavole originali sono state ri-scansionate, pulite, rimasterizzate e colorate, e anche il lettering è stato rifatto da zero, con tanto di testi revisionati dall’autore, per fruire al meglio di un libro più che mai contemporaneo.

Siamo orgogliosi di aver portato avanti un progetto come quello della nuova edizione di Examen” commenta Claudia Bovini, Direttore Editoriale di Edizioni Star Comics. “È stata una sfida tecnica non da poco, ma siamo convinti che una storia così interessante meritasse una nuova vita, per arrivare tanto a quei lettori che l’avevano letta a suo tempo, quanto a nuovi lettori, che riscopriranno un fumetto italiano di altissima qualità”.

 

Dal 30 ottobre il volume unico EXAMEN

sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon!

 

Examen: Dio perdona, copertina di Carmine Di Giandomenico

 

EXAMEN: Dio perdona

Daniele Brolli, Carmine Di Giandomenico

17×25, cartonato, col, pp. 96, € 12,90

Data di uscita: 30/10/2019, in fumetteria, libreria e Amazon

Isbn 9788822616548

 

Continuate a seguirci sul minisito Piazza Star Comics, sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Edizioni Star Comics e Valiant Italia e su Instagram, Twitter e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!