Amazing Spider-Man #301, copertina di Todd McFarlane

Lo scorso gennaio, Panini Comics ha lanciato nelle edicole e nelle fumetterie Marvel Integrale, una collana di brossurati in formato tascabile dedicata ai cicli narrativi fondamenti dei super eroi della Casa delle Idee: storie che hanno saputo donare nuova linfa ai loro protagonisti, cambiandoli per sempre agli occhi del pubblico.

Il battesimo di fuoco è spettato alla storica run firmata da Chris Claremont per gli X-Men, seguita dal seminale lavoro di Frank Miller sulle pagine di Daredevil.

Da un post di Facebook pubblicato sulla pagina dell’editore modenese apprendiamo che Marvel Integrale continuerà la sua corsa presentendo una delle più apprezzate gestioni di Amazing Spider-Man, quella realizzata dal team creativo composto da David Michelinie e Todd McFarlane tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta.

Iniziato su Amazing Spider-Man #298 (gennaio 1988) e conclusosi sul numero #329 (febbraio 1990), questo storico ciclo – pubblicato per la prima volta in Italia sul quindicinale ragnesco – è stato raccolto nel 2012 dal diciannovesimo volume della collana Marvel Omnibus.

Ora quelle indimenticabili storie, ricche di sorprese e colpi di scene, si potranno finalmente riassaporare in un formato più maneggevole ed economico.

 

 

È proprio con queste avventure che assistemmo alla nascita della nemesi dell’Uomo Ragno, quel Venom che negli anni successivi avrebbe attentato più e più volte alle vite di Peter Parker e Mary Jane; per non parlare del radicale lavoro di rinnovamento estetico sul protagonista, con il peculiare stile di McFarlane che gli conferì una fisicità prettamente ragnesca, introducendo inoltre le iconiche ragnatele “a spaghetti”.

Dalla foto “rubata” dello schermo di Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale di Panini Comics, il primo numero di Marvel Integrale – Amazing Spider-Man dovrebbe essere disponibile già dal 28 novembre. Resta da vedere se ciò sarà confermato dal prossimo numero del catalogo Anteprima.