Nell’introduzione del numero 338 del catalogo Anteprima, il coordinatore editoriale di Panini Comics Nicola Peruzzi ha fatto un sunto di quel che i lettori di fumetti Marvel non possono farsi scappare all’imminente edizione 2019 di Lucca Comics & Games, in scena dal 30 ottobre al 3 novembre nella città toscana.

Di seguito trovato il testo nella sua interezza, oltre alle pagine di Anteprima dedicate alle principali novità della Casa delle Idee:

 

HOUSE OF PEPE

House of X su Anteprima

A farla da padrone, a livello puramente editoriale, c’è il primo numero in italiano di House of X, HOX per gli amici. Luca Scatasta & Marco Rizzo, Fabio Gamberini, Barbara Stavel e Marco Carlini hanno subìto la nostra folle idea di poter portare questo albo seminale a Lucca, ad appena 3 mesi di distanza dagli Stati Uniti. E hanno fatto un lavoro che ha superato, letteralmente, ogni aspettativa. La redazione al gran completo ha lavorato alacremente a questo albo complicatissimo, che speriamo davvero vi piaccia come è piaciuto al sottoscritto (SPOILER: da morire).

L’albo verrà presentato con una variant cover appositamente realizzata da Pepe Larraz per il mercato italiano e colorata splendidamente da Giada Marchisio. Potete ammirarla in alto, e se siete fortunati, potrete vedere a Lucca il dipinto originale nel corso del vernissage del 30 ottobre in cui io e Pepe chiacchiereremo di disegno, pittura e – ovviamente – mutanti.

 

EIGHT BELLS!

Marvel Comics 1000 su Anteprima

Ma ci volevamo assolutamente rovinare. Ed è toccato ad Aurelio Pasini, Giuseppe Guidi, Symmaceo e Valentina Sanna l’onore e l’onere di tradurre, supervisionare, letterare e correggere l’altro albo più atteso dell’anno… Marvel Comics 1000, stavolta a soli DUE MESI di distanza dagli USA. Questa celebrazione di 96 pagine, con 80 team creativi capitanati da quel genio folle di Al Ewing, che raccontano una storia composta da 80 micro segmenti da una pagina ciascuno. Pensate: oltre 130 autori leggendari coinvolti, tra cui Marco Checchetto, Chris Claremont e Mattia De Iulis, che potrete incontrare a Lucca, insieme ad altri non ospiti di Panini, uniti per raccontare una storia che va alle radici di un solo universo, quello Marvel ovviamente, mai cambiato da Marvel Comics #1 del 1939.

Brossurato, una sola copertina, un albo che non potete assolutamente perdere.

 

NEW SPIDERS AND MUTANTS

New Mutants: Figli della guerra su Anteprima

Pensavate che pubblicare un albo a due mesi dagli USA fosse un record? Io sì.

Finché non abbiamo avuto la folle idea di invitare Chris Claremont prima e Sara Pichelli poi e di lanciare i loro albi usciti, rispettivamente, mercoledì 18 e mercoledì 25 settembre: Spider-Man #1 (scritto niente meno che da J.J. Abrams, col figlio Henry – una miniserie evento!!) e I Nuovi Mutanti: Figli della Guerra (disegnato da Bill “dio tra i mortali” Sienkiewicz).

Ed eccolo, il record finora: UN MESE di distanza dall’uscita americana. Gli applausi vanno per Spidey a Cristiano Grassi & Max Brighel, Pier Paolo Ronchetti, Fabio Ciacci e Sergio Carlini mentre per New Mutants a Luca Scatasta & Marco Rizzo, Fabio Gamberini, Astarte Design e Paolo Pederzini.

E su tutti, un giga-abbraccio al team grafico Marvel Italia (i prodi Alessio Trippetta, Paola Carpi e Paolo Catellani, e quando vedrete le grafiche impazzirete) e a tutta la redazione. Sono strafelice di far squadra con voi.

 

SEE YOU AT THE PALAPANINI

Spider-Man su Anteprima

Ma le sorprese non finiscono certo qui. Avrete la Artist Edition di House of X, in cui potrete ammirare i bianchi e neri di Pepe Larraz, e soprattutto quella di Daredevil #1 di Marco Checchetto. A quest’ultima tengo in modo particolare, e ho deciso di curarla io stesso per via del legame che provo un po’ con la serie di Marco, e un po’ con Marco stesso, essendo uno dei primi disegnatori Marvel che ho avuto l’onore di seguire come ospite quando ancora lavoravo per Panini Germany. Per Chris Claremont, invece, troverete tutto X-Men Integrale fino al numero 11 (Giorni di un Futuro Passato, anyone?) e tutti i volumoni super paginati dei suoi splendidi X-Men (da quanto tempo vi dico che questo sarebbe stato l’anno X?), e per Jim Starlin la riedizione in nuovo formato di Thanos Quest, unica grande assente dal Grimorio dell’Infinito, il Grimorio stesso e tantissime OGN di Thanos.

Ma non finisce qui. Sono moltissime le sorprese che aspettano di essere rivelate sui nostri canali social. Continuate a seguirci da qui alla fiera sui canali Facebook e Instagram di Panini Comics e Panini Marvel Italia per scoprire il nostro palinsesto di eventi (che stavolta potrete seguire anche se non sarete fisicamente a Lucca – stay tuned) e di signing session.

Se mi leggete qui o se siete commentatori dei miei #MercoledìX su Facebook, se volete scambiare due chiacchiere su HOX & POX o su quel che credete, fermatevi al PalaPanini, stand Marvel o cercatemi nei mille eventi nei quali sarò coinvolto nella cinque giorni lucchese e presentatevi. Non vedo l’ora di incontrarvi!

 

 

Fonte: Panini