Nel secondo giorno di Lucca Comics & Games 2019 si è tenuta la conferenza di Panini Comics dedicata alle novità della sua omonima etichetta, nella quale confluiscono le produzioni italiane ed estere che non siano Marvel o manga.

 

 

Nel corso del panel sono state presentate le novità editoriali che usciranno nella prima parte del 2020, a cominciare da quelle importate dal mercato statunitense:

 

Bowie: Stardust, Rayguns, & Moonage Daydreams, copertina di Mike Allred

– A gennaio arriva Bowie, biographic novel dedicato alla celebre rockstar realizzata da Michael Allred e Laura Allred. Sarà presentata in un volume di grande formato che conterà 160 pagine, pubblicato in contemporanea con gli Stati Uniti.

– A febbraio, Copra di Michel Fiffe, fumetto indipendente che ha riscosso molto successo oltreoceano. A qualche anno dall’esordio, sarà infine disponibile anche in Italia in sei volumi.

– Per la primavera è prevista la nuova serie di Goon, di Eric Powell. Nello stesso periodo, sarà presentato anche HillBilly e il primo volume dell’edizione deluxe della serie originale (nello stesso formato di The Boys, per intenderci).

– Ad aprile sarà la volta di Blackbird, di Sam Humphries e Jen Bartel, opera fantasy neo-noir dalle atmosfere super pop.

– A marzo sarà pubblicata in un unico volume la miniserie Low Road West, di Philip Kennedy Johnson e del nostro Flaviano Armentaro.

– A gennaio, arriva Blade Runner 2019, opera di Michael Green, Mike Johnson e Andres Guinaldo in continuity con la saga filmica.

– A febbraio, ecco Infedele di Pornask Pichetshote, Aaron Campbell e José Villarrubia.

– Durante il la prima parte del 2020 saranno pubblicati i volumi 6, 7, 8 di Rick and Morty, di Darcy Van Poelgeest, Ian Bertram e Matt Hollingworth, oltre al secondo tomo di Rick and Morty/Dungeons & Dragons.

Sharkey the Bounty Hunter #1, copertina di Simone Bianchi

– Nella prima metà dell’anno arriveranno le nuove pubblicazioni legate all’etichetta Millarworld: da febbraio troveremo Sharkey, in cui Mark Millar si avvale dei disegni di Simone Bianchi; toccherà poi a Space Bandits, con Matteo Scalera alle matite, e infine il sequel di Chrononauts, intitolato Futureshock e disegnato da Eric Canete.

– Passando alle produzioni d’oltralpe, ad aprile arriverà Aristophania, di Xavier Dorison e Joel Parnotte.

– In edizione deluxe ritroveremo La stella del deserto e Thorgal, di Rosinski e Van Hamme.

– Ad aprile uscirà il lore book del videogioco di successo World of Cyberpunk 2077.

– A febbraio, un’edizione jumbo di 180 pagine di Spawn conterrà il numero #300 della storica testata Image Comics creata da Todd McFarlane.

– A marzo, Contrast, lo spin-off di CTRL-Z firmato da Alessandra Patanè.

– A marzo uscirà in un solo volume Paris Fashion Slam, di Marco Russo e Alessio Fioriniello.

– Ad Aprile, sarà la volta del primo dei due volumi di Fu**ing Sakura, opera di Giulio Macaione.

– Ad aprile, Johnnyfer Jaypegg e il problema dei tre corgi, il nuovo fumetto di Sio.

Spawn #300, variant cover di Greg Capullo

– In primavera tornerà con il secondo volume Space Opera, intitolato Il dio della morte, di Jacopo Paliaga ed Eleonora Bruni, il secondo di Mercy, di Mirka Andolfo, e il quarto di Gurt, di Isaak Friedl e Oscarito.

– Com’è noto, Leo Ortolani proseguirà le sue parodie ambientate nella sua particolare versione di una certa galassia lontana lontana con Star Rats – La trilogia finale: da marzo, per sei mesi, in un formato inedito per l’autore, ossia in spillati da trentadue pagine.

– Introdotto da un simpatico video, è stato annunciato Il manuale dello studente fuorisede, realizzato in collaborazione con Casa Surace. Il titolo è ancora provvisorio, ma l’uscita è prevista per aprile. Ai disegni, Carlo Lauro e Giulia Zucca.