Phantom of the Opera, copertina di Jose Maria Beroy

Durante l’incontro con i rivenditori tenutosi al New York Comic Con 2019, la casa editrice londinese Titan Comics ha annunciato la graphic novel Phantom of the Opera, scritta da Cavan Scott (Doctor Who: The Ninth Doctor) e disegnata da Jose Maria Beroy (Heavy Metal Magazine); trattasi dell’adattamento a fumetti del celebre musical Il fantasma dell’Opera, a sua volta basato sull’omonimo romanzo francese di Gaston Leroux.

La protagonista è Christine, una giovane soprano affascinata dal Fantasma, una misteriosa figura che da anni infesta il teatro dell’Opera di Parigi; questa si presenta alla ragazza con un mantello nero e una maschera che gli copre il volto per accompagnarla nel suo rifugio segreto, situato nei sotterranei dell’edificio. Da quel momento in poi, il fantasma fa di tutto per proteggere la sua amata e favorire la sua carriera artistica, arrivando a macchiarsi di efferati delitti.

Il musical di Il fantasma dell’Opera, scritto da Andrew Lloyd Webber (Jesus Christ Superstar, Evita), ha esordito nel 1986 all’Her Majestry Theatre di Londra, dove è in scena ancora oggi; si tratta del secondo spettacolo più longevo nella storia del West End (dopo I miserabili) – mentre a Broadway detiene il record assoluto – ed è considerato il progetto teatrale di maggior successo di tutti i tempi.

A Londra vengono utilizzati dei macchinari scenici risalenti all’epoca vittoriana per ottenere gli effetti speciali dello spettacolo; tra questi spiccano il gigantesco lampadario che si abbassa rapidamente sulla platea, dando l’impressione di schiantarsi sul pubblico, e il lago di nebbia e fuoco ricreato sul palcoscenico per permettere al fantasma e a Christine di navigare nel sottosuolo di Parigi.

Nel 2004 è stato tratto dal musical un film cinematografico diretto da Joel Schumacher (Batman Forever), con Gerard Butler ed Emmy Rossum nei panni dei protagonisti. Nel 2010, invece, Lloyd Webber ha realizzato il sequel teatrale Love Never Dies, andato in scena a Londra per un anno e mezzo.

Qui sotto trovate alcune tavole in anteprima del fumetto Phantom of the Opera.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool