Il sito ufficiale di Lucca Comics & Games ha annunciato i primi vincitori del Gran Guinigi dell’edizione 2019.

Per le ultime edizioni, l’organizzazione aveva infatti deciso di rivelare le opere e gli autori premiati nel corso della conferenza stampa che precede l’inizio della fiera, mentre quest’anno verranno ufficializzati online, giorno dopo giorno, nel corso di questa settimana.

Ecco com’è stata motivata la scelta:

 

Vengono chiamati “gli Oscar italiani del fumetto”, ma sono soprattutto un incredibile mezzo per dare spazio all’eccellenza fumettistica presente nel panorama editoriale e al valore (e ai valori) chiave della Nona Arte: Lucca Comics & Games è pronta ad annunciare i vincitori dei Gran Guinigi 2019.

Proprio per queste ragioni, quest’anno il festival ha scelto di valorizzare ogni categoria, creando un’intera settimana di annunci e approfondimenti: la Guinigi Week. Da martedì 1 a domenica 6 ottobre, saranno comunicati i vincitori (opere e autori), ma soprattutto saranno raccontate le motivazioni che hanno portato la giuria a quella scelta.

 

I premiati delle prime due categorie sono in realtà tre, perché quella relativa al miglior esordiente presenta un ex aequo: Fumettibrutti, autrice di P. – La mia adolescenza trans (Feltrinelli Comics), e Zuzu, autrice di Cheese (Coconino Press).

Il miglior fumetto per giovani lettori è invece solo uno, Storiemigranti, di Sio e Nicola Bernardi (Feltrinelli Comics).

Di seguito trovate le motivazioni espresse dalla giuria:

 

MIGLIOR ESORDIENTE

Fumettibrutti e Zuzu (ex aequo)

Motivazione: Perché ognuna a suo modo racconta attraverso le proprie esperienze la contemporaneità senza infingimenti, retorica, recriminazioni: romanzi di formazione attraverso sesso, dolori, amori, disegni, pensieri, vita.

 

MIGLIOR FUMETTO PER GIOVANI LETTORI

“Storiemigranti” di Nicola Bernardi e Sio (Feltrinelli Comics)

Motivazione: Il modo per raccontare ai più giovani (ma non solo) il mondo che li circonda attraverso le storie di chi fugge dal proprio paese alla ricerca di dignità e salvezza.

 

 

 

Fonte: Lucca Comics & Games