Terzo appuntamento con lo svelamento anticipato, giorno per giorno, dei vincitori dei Gran Guinigi per quanto concerne l’edizione 2019, la cui cerimonia di premiazione si terrà, come di consueto, nel corso di Lucca Comics & Games, quest’anno in scena dal 30 ottobre al 3 novembre.

 

 

Dopo l’annuncio dei vincitori come migliore esordiente (ex aequo Zuzu e Fumettibrutti), per il miglior fumetto indicato a giovani lettori (Storiemigranti, di Sio e Nicola Bernardi), la nuova iniziativa editoriale (l’etichetta Audace di Bonelli) e Riscoperta di un’opera (Il diario della mia scomparsa, di Hideo Azuma) tocca alla categoria Miglior sceneggiatore e al Premio speciale della giuria, con relative motivazioni:

 

MIGLIOR SCENEGGIATORE

Lorenzo Palloni per “La lupa” (saldaPress) e “Instantly Elsewhere” (Shockdom)

Motivazione: Un personaggio femminile al di là di ogni stereotipo e una trama noir con tanto di finale che piacerebbe molto a Tarantino: l’autore è una promessa.

 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Mat Brinkman per “Multiforce” e “Teratoid Heights” (Hollow Press)

Motivazione: Perché oscuro, pop, esoterico, affascinante, insensato, grandioso, non incasellabile in alcun genere: Brinkman ha creato un immaginario che combina fumetto, arte, musica, videogioco in un grande affresco che rimane nella storia dell’underground.

 

Che cosa sono i Gran Guinigi

I Gran Guinigi sono organizzati da Lucca Comics & Games, con l’obiettivo di premiare le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori, indipendentemente da nazionalità, formato editoriale e modalità di distribuzione. I Gran Guinigi esordirono nel lontano 1967 nell’ambito del Salone Internazionale dei Comics, come premio speciale assegnato dalla Città di Lucca accanto agli Yellow Kid, i premi principali del festival. Il nome si ispira all’alberata Torre Guinigi, icona e simbolo di Lucca. Quando il Salone se ne andò dalla città i Gran Guinigi rimasero, e, dopo qualche esperimento, divennero i premi ufficiali della neonata Lucca Comics, poi Lucca Comics & Games. Il rilancio definitivo data al 2004, a partire da una completa revisione regolamentare che, al netto dei continui aggiornamenti, perdura fino ad oggi. La riunificazione della storia del Salone Internazionale dei Comics con quella di Lucca Comics & Games ha permesso, in anni recenti, di reintrodurre anche lo storico Yellow Kid, assegnato ogni anno a un Maestro del Fumetto.

 

 

 

 

Fonte: Lucca Comics & Games