Lo scorso 29 settembre è andato in onda su TV Tokyo il 328° e ultimo episodio dell’anime di Fairy Tail. Dopo un decennio di successi, sin dal debutto avvenuto in patria nell’ottobre 2009, si è dunque conclusa la serie televisiva che ha adattato il best seller di Hiro Mashima, accolta con enorme affetto in ogni parte del globo.

Fairy Tail, realizzato da A1 Pictures in co-produzione con lo studio Bridge, è diretto da Shinji Ishihira, con Masashi Sogo alla composizione della serie, Shinji Takeuchi e Toshihiko Sano al character designShoji Hata al sound design e Yasuharu Takanashi alle musiche. I primi 124 episodi della serie sono attualmente disponibili in italiano su Netflix, suddivisi in tre stagioni.

Il conto alla rovescia per la diffusione dell’attesissima ultima puntata è cominciato la domenica precedente: da quel momento in poi, ogni giorno il profilo Twitter del progetto ha diffuso un’illustrazione realizzata dallo staff dell’anime e incentrata su uno o più personaggi. Le trovate tutte nella gallery in coda all’articolo.

All’iniziativa, oltre a Ishihira, Sano e Takeuchi, hanno partecipato l’Art Director Masaaki Kawaguchi, il Chief Animation Director Yufuki Morimoto, il Key Animation Animator Mizuki Takahashi e l’Episode Animation Director Yuji Shibata.

L’opera originale di Mashima è stata serializzata dal 2006 al 2017 sulla rivista ammiraglia di Kodansha, Weekly Shonen Magazine, ed è distribuita nel nostro Paese da Star Comics. A inizio settembre, la casa editrice perugina ha pubblicato l’albo d’esordio del sequel, Fairy Tail 100 Years Quest, che vede ai testi lo stesso Mashima e ai disegni Atsuo Ueda.

 

 

 

 

Fonte: Crunchyroll