Torniamo a riportarvi dichiarazioni della sceneggiatrice Tini Howard su Excalibur, la serie che riprende in epoca Dawn of X la tradizione di quello che era il distaccamento britannico degli X-Men.

In particolare, la Howard e il disegnatore Marcus To avranno a che fare con due grandi questioni in sospeso: il nuovo ruolo di Capitan Bretagna e la presenza, in un gruppo di eroi, di En Sabah Nur, meglio noto come Apocalisse.

 

Excalibur #1, copertina di Mahmud Asrar

Howard – Come scopo, Apocalisse ha sempre l’ascesa dei mutanti, e non è assolutamente convinto di aver concluso il proprio lavoro. Ha avuto il ruolo di generale quando serviva, e ora la battaglia è cambiata. Così faranno anche le sue strategie.

Vedremo un Apocalisse nei panni dello studioso, di chi è in grado di contribuire alla grandezza del genere mutante nel ruolo di pensatore, artista e sacerdote. Lo vedremo in questi panni del tutto inediti.

Sono molto orgogliosa del lavoro che stiamo facendo su di lui. Collaboro a stretto contatto con Jonathan Hickman sullo sviluppo del personaggio e su quel che crediamo debba essere il suo percorso. Vedere una figura del genere in viaggio e in evoluzione è molto interessante. Se sia una parabola da eroe o simile a quella di Walter White lo scopriremo insieme. Quel che è certo è che vedremo anche lui lottare per la propria patria.

 

Il manto di Capitan Bretagna, figura decisamente più tradizionale tra i ranghi di Excalibur, non è più sulle spalle di Brian Braddock, bensì su quelle decisamente problematiche di sua sorella Betsy, un tempo nota come Psylocke.

 

Howard – Elizabeth Braddock si è appena separata da un corpo che non era il suo. Per me era importantissimo mettere in chiaro i suoi sentimenti complicatissimi riguardo la questione. Lei e Kwannon, prima o poi, avranno occasione di parlarne, ma Betsy ora ha bisogno di un equilibrio tutto suo.

Quando la vediamo, all’inizio di Excalibur #1, è sostanzialmente alla deriva, e piomba in casa di suo fratello senza saper bene cosa fare. Non sa se Krakoa possa essere considerata anche casa sua, ma già nel primo numero la vediamo passare dallo stato di cerbiatto a quello di grande cervo bianco.

Per creare il nuovo design di Capitan Bretagna ho mandato a Marcus To una gran quantità di materiale, dai quadri di Waterhouse alle immagini delle ragazze degli anime armate di spada, come Revolutionary Girl Utena e Sophitia di Soul Calibur. Volevamo darle l’aspetto di qualcuno che potrebbe tranquillamente cavalcare su un cavallo bianco nelle nostre città per salvarci tutti. Non è solo la paladina della Gran Bretagna, ma di tutta Krakoa.

 

Excalibur #1 esce negli Stati Uniti domani, mercoledì 30 ottobre.

 

 

 

Fonti: Entertainment Weekly | Comic Book Resources