Con il comunicato sottostante, Edizioni BD, J-POP e Dentiblù fanno il punto sulla loro partecipazione all’edizione 2019 di Lucca Comics & Games (in scena dal 30 ottobre al 3 novembre nelle città toscana), tra ospiti, novità presenti allo stand ed eventi da non perdere.

Trovate tutti i dettagli di seguito:

 

 

Edizioni BD, J-POP Manga e Edizioni Dentiblù al Lucca Comics&Games 2019: ospiti, eventi e anteprime esclusive

 

Tony Valente, Yudori, JP Ahonen, Mirka Andolfo, i Dentiblù, i giovanissimi autori protagonisti di BD Next e non solo… per una Lucca Comics & Games che spazia dei blockbuster manga ai nuovi talenti del fumetto Italiano.
Quaranta le novità e le anteprime e decine i gadget in omaggio per i lettori che visiteranno gli stand della casa editrice. Il 30 Ottobre si parte con gli annunci del J-POP Show, per la prima volta al Teatro del Giglio passando per il lancio dei giochi di J-POP Games, e tutti gli incontri e gli eventi che vedranno protagonisti gli autori della casa editrice. 
 


 

#WeAreReady

 

Milano, 16 Ottobre: Edizioni BD, J-POP Manga ed Edizioni Dentiblù sono pronti per la Lucca Comics & Games più esplosiva di sempre. Tony Valente (Radiant), Yudori (La Scelta di Pandora) e JP Ahonen (Perkeros e Belzebubs) saranno ospiti della casa editrice per tutti i giorni della fiera e parteciperanno a eventi, showcase e firmacopie. In stand anche i mitici Dentiblù (Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri) che presentano l’ultima esilarante avventura di Zannablu: Zannengers: Ham Game, con i tributi in volume di Sio, Giacomo Bevilacqua, Arianna Rea, Dick&Cok ed Emanuele Ercolani!

Tra gli autori in stand: Fran che presenterà la Vedova Bianca, un dissacrante sguardo al mondo della televisione e dei fumetti, affiancherà i suoi colleghi di BD Next, il progetto di Edizioni BD dedicato agli esordi di talenti eccezionalmente inusuali: Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo (Ruggine), Ettore Mazza (Il Sentiero delle Ossa), Maurizio Lacavalla (Due Attese), e Veronica Ciancarini (Bleeding Mariachi).

Per l’etichetta Dentiblù inoltre Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora con il nuovo (e ultimo!) volume di Kill the Granny 2.0 mentre per la collana Icone di Edizioni BD torna Micol Beltramini accompagnata questa volta da Gea Ferraris con il loro Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley. Il vincitore del Lucca Project Contest 2018, Andrea Frittella presenta Borgata Gordiani, a cui l’eccezionale Giada Tonello (Vincitrice 2017 con La Terra dei Giganti Invisibili) passerà il testimone come giovane promessa della casa editrice.

Special guest in stand: Mirka Andolfo con il secondo volume omnibus di Sacro/Profano, Ilaria Catalani con l’amatissimo Hadez, Clara Serina che parteciperà al J-POP Show e a due meet & greet in stand, e gli Youtuber Cydonia e Chiara, e Federic che accoglieranno i fan nello spazio Pokemon della casa editrice al Real Collegio (Lucca Junior).

Oltre 40 titoli tra novità e anteprime tra cui: La Grande Avventura di Astroboy e La Fenice – il Libro dell’Alba di Osamu Tezuka, I Fiori del Male di Kazuo Kamimura, Oblio e Altre Storie di Junji Ito, La Scelta di Pandora 2 di Yudori, il Principe dei Mostri di Fujiko Fujio, Verso la Terra di Keiko Takemiya, Nega e Posi di Harada, I Segreti di Kitaro di Shigeru Mitsuki, Il nuovo box de Pokémon la Grande Avventura di Hidenori Kusaka e Mato, Perkeros di JP Ahonen, La Vedova Bianca di Fran, Le Terrificanti Avventure di Sabrina 2 e moltissimi altri titoli da scoprire!

Qui la lista completa: 
 https://www.j-pop.it/blog/480-novita-anteprime-eventi-e-firmacopie-a-lucca-comics-games-2019

A Lucca Comics & Games 2019 esordiranno inoltre i giochi di J-POP Games allo stand Studio Supernova in Padiglione Carducci: Anime Party, il gioco di carte in cui crei il tuo anime di successo e Pixel Tactics: Legends in cui con una squadra di amabili (ma non troppo) eroi pixellati dovrai sconfiggere l’avversario. Da non perdere le sessioni di gioco con i disegnatori di Anime Party (tra cui Mirka Andolfo, Samuel Spano ed Emanuele Ercolani) e la carta esclusiva LCG in regalo con ogni acquisto. (Maggiori informazioni sui social e il sito di J-POP Manga nei giorni prima di Lucca Comics)

La cinque giorni lucchese sarà ricca di eventi. Si inizia mercoledì 30 ottobre con il J-POP Show 2019! (h: 12:00 – 13:300) per la prima volta al Teatro del Giglio (Si1) con ospiti: Clara Serina, Massimo Corizza, Yudori e… tantissime sorprese e gadget per i partecipanti!

 

Tra gli altri eventi:

Mercoledì 30 – Si7/ Teatro San Girolamo – 15:00-16:00

La Presentazione novità di Edizioni BD ed Edizioni Dentiblù

Venerdì 1 – Si8 – Sala Tobino – 11.00-12.00

J-POP Manga Showcase: Tony Valente & Yudori


Venerdì 1 – Si8/Sala Tobino – 16.00-17.00

Edizioni BD Showcase: Dark humour con JP Ahonen, Fran de Martino e i Tatini!

Venerdì 1 – Si8/Sala Tobino – 17.00-18.00

Dentiblù Showcase: Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri

Il programma completo degli eventi è disponibile qui:

https://www.j-pop.it/blog/481-tutti-gli-eventi-di-edizioni-bd-j-pop-manga-ed-edizioni-dentiblu-a- lucca-comics-games-2019

 

Dove Trovarci

I Nostri Stand:

Stand J-POP Manga: NAP243 (Padiglione Napoleone)
Stand Edizioni BD & Edizioni Dentiblù: NAP 294 (Padiglione Napoleone) Stand Pokemon: RCJ 107 (Real Collegio – Lucca Junior)
Stand J-POP Games: Car 318 (Padiglione Carducci)

Altre location:
Libreria UBIK – Via Fillungo 137

Stand SuperPOP: VRD 836 (Padiglione Verdi)

 

 

Novità, Anteprime e titoli imperdibili di Edizioni BD, Edizioni Dentiblù e J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2019!

 

Anteprime e Imperdibili di Edizioni BD & Edizioni Dentiblù

Perkeros

di JP Ahonen (Ospite a Lucca Comics & Games)

Akseli è deciso ad arrivare al successo con il suo gruppo metal d’avanguardia. Non lo fermerà lo stress, che lo rende balbuziente, né la sua ragazza, che medita di lasciarlo. E neanche il nuovo cantante/pizzaiolo della band, con la sua voce da angelo del Paradiso, o i demoni infernali che forse minacciano la sua città…

Prima dei Belzebubs, JP Ahonen ha creato un’altra band da ricordare: i Perkeros, che si muovono tra pentagrammi e pentacoli facendo esplodere dalle pagine il potere magico e terribile della musica!

La Vedova Bianca

di Fran (Ospite a Lucca Comics & Games)

Un reality show dedicato ai fumetti: idea bislacca o colpo di genio? La risposta sembrerebbe scontata per una persona dotata del minimo buonsenso… ma non per una rete televisiva disposta a tutto pur di racimolare ascolti. Nonostante i dubbi che serpeggiano dietro le quinte e le trame della gelida “Presidenta” del network, le luci della ribalta si accenderanno in modo del tutto imprevisto su un bizzarro disegnatore e la su “creatura”, una fatina dall’aspetto tutt’altro che rassicurante. Tra misteri inspiegabili e tragici imprevisti, la messa in scena dello show diventerà essa stessa un teatro dell’assurdo popolato da personaggi tragicomici: attraverso la lente deformante dei media, la cosa più grottesca è la nostra stessa quotidianità.

Sacro/Profano Omnibus 2


di Mirka Andolfo (Ospite a Lucca Comics & Games)

La raccolta della seconda trilogia della serie dolce & piccante di Mirka Andolfo! In Non ci indurre in tentazione, Nel nome del Padre e Liberaci dal male, Angelina e Damiano dovranno affrontare tutte le sfide di una vera famiglia e dell’essere genitori, il tutto continuando a tenere viva la passione! Un altro elegantissimo omnibus che, come il precedente, sarà anche ricco di contenuti speciali inediti!

Zannengers: Ham Game

di Dentiblù (Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri) (Ospiti a Lucca Comics & Games)

Sono gli eroi (con gli stomaci) più potenti della Terra, un team ben allenato al servizio della più spietat… ehm, generosa multinazionale del multiverso! Più o meno. Come sempre quando c’è di mezzo Zannablù, gli imprevisti e i disastri non tardano a colpire, e questa volta avranno come bersaglio i supereroi che tutto il mondo ama, ma che ogni tanto vorrebbero anche prendersi una pausa…

Kill The Granny 2.0 – Volume 5

di Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora (Ospiti a Lucca Comics & Games)

Nuovo capitolo per la serie che si è spinta là dove (quasi) nessun felino era mai arrivato prima! La lotta tra Satana, Dio e i Grandi Antichi ha lasciato sul terreno vecchiette e palle di pelo, riservando destini ben più oscuri alle divinità. Ma non è ancora finita e macchinazioni oscure sono pronte a generare ancora il caos nella saga più divertente degli spazi non-euclidei lovecraftiani!

Borgata Gordiani

di Andrea Frittella (Ospite a Lucca Comics & Games)

Vincitore del LPC 2018, il giovane Andrea Frittella esordisce con una storia che ci porta nella periferia della Capitale. Uno studente-postino, con un pacco da consegnare nella borgata popolare Gordiani, si trova a viaggiare nel passato fino alla Roma degli anni Sessanta, quando Pier Paolo Pasolini sceglieva tra gli abitanti del quartiere le comparse per il suo Accattone e le possibilità di una vita migliore si affacciavano nel quartiere. Un tuffo in una parte della storia del nostro Paese capace di spiegare anche ciò che stiamo vivendo oggi.

Archie 6


di Mark Waid, Audrey Mok

Finalmente ci siamo: è il momento del Ballo di Primavera, l’evento più importante per ogni liceale di Riverdale! Ma tutte le coppie della città sembrano scoppiate o sul punto di farlo, e la serata minaccia di essere quantomeno imbarazzante per tutti i coinvolti… Soprattutto per Archie, che è passato dall’avere una ragazza e mezzo al totale di uno zero tondo tondo. Riuscirà a riprendersi grazie al supporto (musicale) di Josie & the Pussycats?

Nell’ultimo volume del ciclo di storie firmato dalla superstar MARK WAID (Kingdom Come, Black Widow) tutti i nodi vengono al pettine in un turbine di avvenimenti ed emozioni, grazie alle matite della spettacolare AUDREY MOK!

Le Terrificanti Avventure di Sabrina 2 


di Aguirre-Sacasa, Hack

Cosa sei disposto a fare per amore? La risposta di Sabrina a questa domanda è… qualunque cosa! Harvey (o meglio, “qualcuno” che ne possiede il corpo) è misteriosamente tornato in vita, ma per la mezza-strega questo evento felice sarà fonte solo di nuovi guai: tutta la comunità delle streghe e la sua stessa famiglia potrebbero volere la sua testa! Inoltre, scopriamo il passato del gatto Salem e le origini della stessa Sabrina nel secondo volume della storia che ha ispirato la serie Netflix!

 

Gli Imperdibili di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2019


Bleeding Mariachi di Veronica Ciancarini (Ospite a Lucca Comics & Games)
Due Attese di Maurizio Lacavalla (Ospite a Lucca Comics & Games)
Il Sentiero delle Ossa di Ettore Mazza (Ospite a Lucca Comics & Games)
Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley di Micol Beltramini e Gea Ferraris (Ospiti a Lucca Comics & Games)
Le Terre dei Giganti Invisibili di Giada Tonello (Ospite a Lucca Comics & Games)
 Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo (Ospiti a Lucca Comics & Games)

 

Novità J-POP Manga (In uscita il 30 Ottobre)

La Grande Avventura di Astro Boy

di Osamu Tezuka

“Un’opera d’arte arricchita dalle migliori tecnologie… il robot più all’avanguardia mai creato!” Nel 1967, sull’onda del successo della serie animata, Osamu Tezuka rimette mano al manga di Astro Boy con uno scopo ben preciso: riportare al centro di tutto i temi e le riflessioni che avevano caratterizzato le avventure del vivace ragazzo robot con centomila cavalli di potenza. Il risultato, tra invasioni aliene e quadretti di vita del futuro, è un volume unico in cui la storia di Atom/Tobio riparte da zero, un giro del mondo nel segno della lotta per l’uguaglianza e dell’azione. Un’occasione perfetta per scoprire il personaggio simbolo del Dio del Manga.

Nega

di Harada

Iniziando con la storia degli amici d’infanzia invischiati in un triangolo pieno di segreti in “Un mare di rimpianti” e “Sotto la superficie”, proseguendo con il fascino ammaliatore del metallo lucente di “Piercing hole” e con le atmosfere new age di “Restart” e finendo con il racconto BL narrato dal punto di vista di una ragazza di “Siamo solo personaggi secondari”, Harada ci regala una serie di storie che si contraddistinguono per un approccio “negativo” alla vita.

I Fiori Del Male

di Kazuo Kamimura

“Chi dispone un fiore, innanzitutto deve conoscere bene quel fiore. Le donne sono un fiore, ma sono anche il vaso che lo contiene”. Keshinsai Hanayagi, segreto della scuola ikebana Kurokami. Nel 1975 esce per la rivista Manga Erotopia, I Fiori del Male (Aku no hana), che viene definito come un drammatico affresco delle perversioni dell’animo umano. Gli echi letterari come i riferimenti a De Sade e Mishima sono brillati e il sodalizio tra la fantasia di Okazaki e il disegno magistrale di Kamimura rende questo manga uno dei titoli di punta della rivista. Nel raccontare la tragedia estetica e sociale della protagonista Sayuri, gli autori si soffermano ad analizzare pulsioni, e brutalità sessuali mai affrontate da una pubblicazione per adulti.

Oblio e altre storie

di Junji Ito

Junji Ito continua a giocare con forze che nulla hanno di umano, congiurando dieci racconti da un mix delle nostre paure e di follia. Nel nuovo volume dell’antologia dedicata al maestro del manga horror, moderni incubi cittadini convivono con orrori ancestrali annidati da tempo immemore nel nostro animo. Perché non si è mai troppo vecchi per avere paura del buio…

Sword Art Online 12: Alicization Rising

di Reki Kawahara e ABEC

Eugeo ha finalmente potuto rincontrare Alice che, però, non è più quella dei tempi del villaggio di Rulid. È stata lei, infatti, che ha arrestato Eugeo e Kirito per l’infrazione dell’Indice dei Taboo, presentandosi come un Cavaliere d’integrità. I due ragazzi sono stati quindi incarcerati nelle prigioni sotterranee della Central Cathedral, simbolo della Chiesa assiomatica, ma l’inventiva di Kirito ha permesso loro di evadere. Lo spadaccino riceve poi l’aiuto di Cardinal, una misteriosa bambina che ha capito che lui è un essere umano venuto da “fuori”. Per poter far ritornare Alice quella di un tempo i due ragazzi si dirigono verso la cima della torre! Tuttavia sulla loro strada si metteranno i Cavalieri più forti che il rituale Synthesize sia riuscito a creare!

 

Altre novità in uscita il 30 Ottobre: The Promised Neverland 12, Goblin Slayer 7, World’s End Harem 3 e Cyborg 009 God’s War 5, Bloom Into You 6, The Rising of the Shield Hero 13

 

Anteprime J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2019

La Scelta Di Pandora 2

di Yudori

“Non implorerò mai il tuo perdono. Perché non intendo scusarmi per la tua esistenza.”
Gli Stati Uniti del XIX secolo non sono l’ambiente ideale per una bambina per metà asiatica, orfana di madre e con un padre dedito più all’alcol che alla figlia. Bersaglio della malevolenza di chi la circonda per il suo aspetto e per il carattere indomabile, Pandora si trasforma in una mina vagante nei salotti della buona società, pieni di segreti e ipocrisia. Troverà degni avversari per il suo candore e la sua ironia?

La Fenice – Libro dell’Alba

di Osamu Tezuka

Iniziata nel 1954 e continuata a più riprese fino al 1988, poco prima della sua scomparsa, la saga de La Fenice è una vera e propria summa dell’ideale di manga (e di storia) di Osamu Tezuka. Uno sforzo monumentale, che spazia dal lontano passato agli ultimi anni della civiltà umana con decine di personaggi ed episodi appassionanti, in cui il maestro sperimentò soluzioni narrative e grafiche ancora oggi straordinarie. Un’opera che come poche altre trasmette la passione e la filosofia del suo autore, simboleggiate dall’uccello leggendario da cui prende il titolo: la fenice, incarnazione del cambiamento e della perseveranza della Vita.

Il Principe dei Mostri (Box – Volumi 1 e 2)

di Fujiko Fujio

Taro Kaibutsu, conosciuto come Carletto, il principe dei mostri (Kaibutsu vuol dire appunto “mostro”) e le sue storie hanno segnato una vera e propria epoca in patria. Sono passati trentacinque anni dalla prima puntata di Carletto in Italia e praticamente cinquantacinque da quando è stato disegnato la prima volta in Giappone. Oggi, i personaggi ricchi di humor nero di Fujiko Fujio si presentano per la prima volta al pubblico italiano in versione cartacea, con questa corposa raccolta di storie ricche di “mostri strani, ma con molta umanità…”

Verso La Terra…

di Keiko Takemiya

Nel futuro prossimo gli esseri umani, dopo aver prosciugato la Terra di tutte le sue risorse, si trovano costretti a emigrare verso le colonie cosmiche mentre sofisticate intelligenze artificiali provano a rigenerare il pianeta morente. In giro per il cosmo, l’umanità cresce sotto la stretta sorveglianza di un sistema computerizzato che forma e controlla le coscienze. Questo regime provoca l’attivazione dei poteri telepatici di alcuni umani, subito osteggiati come razza pericolosa, da eliminare. Telepati o no, tutti gli umani sembrano accomunati da un grande senso di nostalgia e dal fortissimo desiderio di ritornare verso la Terra… I pericoli di una dittatura tecnologica e lo sfruttamento eccessivo delle risorse del pianeta nel capolavoro Sci-Fi all’autrice de Il Poema del Vento e degli Alberi!

The Dream Of Cuckoos 1

di Tamekou

Lo studente universitario Natsuka è innamorato da quattro anni di Hakushima, suo ex compagno di liceo e migliore amico. Tuttavia, teme che l’intensità dei suoi sentimenti possa macchiare la perfezione di Hakushima, quindi non si dichiara. Per placare il suo cuore, stringe un rapporto puramente fisico con Seno che, un giorno si ritrova coinvolto in un incidente con Hakushima. Quando Seno riprende conoscenza, afferma di essere Hakushima, al momento in coma. Natsuka, convinto che Hakushima risieda nel corpo di Seno, si sente così libero di farsi avanti.

Posi

di Harada

Oltre ai racconti della “Messia series”, Harada ci presenta “Alghe spaziali”, le avventure erotico- tecnologiche di un bel professore, giovane solo in apparenza, e del suo assistente poco sveglio e affatto ubbidiente. A seguire, i piccanti role play dei due protagonisti di “Amore bizzarro: senza peli” che, come gli altri personaggi di questa raccolta, affrontano la vita con un approccio sexy e “positivo”.

I Segreti Di Kitaro e degli Yokai

di Shigeru Mizuki

“Da un po’ di tempo volevo scrivere qualcosa che spiegasse un po’ meglio i segreti del mondo di Kitaro… ma, così facendo, avrei rivelato agli esseri umani l’esistenza del mondo degli spiriti…” Il mondo di Kitaro, il personaggio più famoso del grande Shigeru Mizuki, spiegato agli esseri umani! Le anatomie degli spiriti yokai più bizzarri, le loro peculiari abitudini e i loro strani poteri: tocco paralizzante, zoccoli geta telecomandati, ombelichi che segnalano il pericolo con uno schiocco, pori nebbiogeni… Le ambientazioni e i compagni di avventura dell’icona del folklore giapponese spiegati in modo… soprannaturale!

Le Inquietanti Avventure Di Kitaro

di Shigeru Mizuki

“Nel giardino di un tempio isolato, il vampiro francese La Seine era in attesa dell’arrivo di Kitaro, insieme al suo fedele servitore, l’assassino Mammoth…” Dopo Le spaventose avventure di Kitaro, ecco nuove storie e nuove bizzarre conoscenze per il personaggio più famoso creato dalla matita di Shigeru Mizuki. In questa raccolta, Kitaro, Medama Oyaji e gli altri se la vedranno davvero brutta contro mostri e folletti di altre nazioni… Per fortuna ci saranno Neko-musume e Ittan-momen a dargli manforte!

Pokémon La Grande Avventura Box 5 – Vol. 14-17

di Hidenori Kusaka, Mato

Arriva il quinto box per le inedite avventure a fumetti degli amatissimi mostriciattoli Nintendo, che questa volta si ispirano ai videogiochi di Pokémon Diamante e Pokémon Perla! Per una curiosa coincidenza, Perla e Diamante si ritrovano a scortare l’unica discendente della prestigiosa famiglia Berlitz di Sinnoh verso il Monte Corona. Piccolo particolare: i due non sono guardie del corpo, ma un duo comico! Per i tre ragazzi ha inizio un lungo viaggio che li porterà attraverso tutta la regione di Sinnoh!

 

Tra le altre anteprime a Lucca Comics & Games: The Quintessential Quintuplets 2, Girl From The Other Side 6 e Radiation House 2.

 

Anteprime J-POP Games:


Anime Party

Anime Party è un party game narrativo in cui i giocatori sono parte del team del canale televisivo Channel A. Obiettivo del gioco è creare il prossimo grande successo Anime basandosi sulle Idee suggerite dal Producer, che individueranno i temi che il network favorisce per quella partita, e creandone il titolo e la trama usando le carte che vengono pescate dal mazzo Titoli. Vince chi riesce a convincere più “colleghi” a votare per il proprio anime! Rispetto alla versione originale del gioco, “Channel A – The Anime Pitch Party” di Ewen Clooney edito dall’americana Evil Hat Games, la versione italiana vanta illustrazioni originali di Mirka Andolfo, Emanuele Ercolani e Samuel Spano che hanno interpretato in chiave chibi sia carte esistenti che originali.

Pixel Tactics Legends

Torna all’epoca d’oro dei giochi strategici con Pixel Tactics: Legends!
Recluta i tuoi eroi, costruisci le tue unità, e porta le tue forze in battaglia contro il tuo avversario in un duello tattico e divertente. Ogni eroe nel tuo mazzo ha cinque modalità differenti di essere schierato nel campo di battaglia ed ognuna aprirà potenzialità strategiche differenti. Solo il giocatore che riuscirà meglio a fare leva sul vantaggio tattico dei suoi eroi rimarrà vivo sul campo. Con oltre 150 differenti Eroi e Leader da scoprire e perfezionare, non ci saranno due partite uguali di Pixel Tactics. Gioca le modalità Standard, Draft e Costruito.

 

 

Gli ospiti di Edizioni BD, Edizioni Dentiblù e J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2019!

 

Ospiti Internazionali

JP Ahonen (Edizioni BD)

Disegnatore, vive a Tampere, Finlandia. Tra le sue opere: Sing No Evil (Perkeros), Villimpi Pohjola e Belzebubs. Passa la maggior parte del suo tempo con sua moglie e i bambini, ama cucinare, strimpellare con la chitarra e farsi fare i tatuaggi. Nel 2019 Belzebubs viene pubblicato nella sua versione cartacea italiana da Edizioni BD, e sempre nello stesso anno esce in italia il CD di Belzebubs. A Lucca 2019 presenta la nuova edizione di Perkeros in anteprima.

Tony Valente (J-POP Manga)

Nato nel 1984 a Tolosa, Tony Valente si interessa sia alle bande dessinée franco-belga che ai manga. Muove i primi passi nel mondo dei fumetti nel 2004 con la serie fantasy Les 4 Princes de Ganahan (I quattro principi di Ganahan). Nel 2008, ritorna alle atmosfere manga con la serie Hana Attori, poi si lancia nella realizzazione di S.P.E.E.D. Angels, una trilogia sceneggiata da Didier Tarquin. Nel 2012 inizia il manga Radiant. Il successo è tale che la serie viene pubblicata in Giappone senza essere prima stampata in rivista; inoltre è stato realizzato un adattamento anime dalla NHK, la prima emittente pubblica giapponese. Nel 2019 è ospite di J-POP Manga a Lucca Comics & Games e in contemporanea gli viene dedicata una personale a Palazzo Roncato a Rovigo in occasione de la mostra “Giapponismo”.

Info Autografi: https://www.j-pop.it/blog/478-tony-valente-a-lucca-comics-games-2019-tutto- quello-che-devi-sapere-per-incontrarlo-agli-eventi-e-ai-firmacopie-

Yudori (J-POP Manga)

Dal 1991, Yudori porta in tavola la cruda realtà delle ragazze asiatiche vittimizzate e colleziona le lacrime di uomini pessimi trasformandole in bellissime opere d’arte. Autrice completa de “The Curious Case of the Ring Brothers” ed illustratrice dell’ “Explorer’s Guide to Planet Orgasm”, ha conquistato centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo. Nel 2016 comincia la pubblicazione del webtoon Pandora’s Choice con Lezhin: la storia della bambina Pandora “condannata” dal suo aspetto asiatico ereditato dalla mamma a essere il bersaglio della malevolenza della società americana del XIX secolo. L’opera infiamma il web e diventa subito tra le più seguite della piattaforma. Nel 2018, il dramma storico di Yudori viene raccolto in due volumi in Corea. La pubblicazione cartacea Italiana è la prima edizione fuori dal suo paese d’origine.

Info Autografi: https://www.j-pop.it/blog/479-yudori-a-lucca-comics-games-2019-tutto-quello- che-devi-sapere-per-incontrarla-agli-eventi-e-ai-firmacopie-

 

Ospiti Edizioni BD & Edizioni Dentiblù

Fran

Fran (Napoli, 1984) disegna e fa poco altro dalla nascita. Comincia a pubblicare strisce online durante gli studi di Filosofia, forse per distrarsi dal pensiero della disoccupazione incombente. Dal 2012 è il Bob Mankoff di Fanpage.it: si occupa di satira e vignette e se ha tempo scrive di fumetti. Ha lavorato, tra gli altri, per Loescher/Zanichelli e Rizzoli. Nel 2014 disegna per ‘Roundmidnight Edizioni il libro illustrato “La Sai a Mammeta?” La Vedova Bianca in anteprima a Lucca per il progetto Next di Edizioni BD è la sua prima graphic novel.

Micol Beltramini

Micol Arianna Beltramini è autrice di 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita e di diversi altri libri tra cui un romanzo, una favola, una raccolta di racconti e un’enciclopedia degli alieni. Da qualche anno è passata ai fumetti nel ruolo di editor, traduttrice e autrice. Scrive anche per la radio e per un gran numero di riviste, e insomma a conti fatti per chiunque sia disposto a pagarla; e dire che da bambina voleva fare la fioraia. È autrice della con Daniele Serra di “The Most Beautiful Suicide”, la mini storia presente alla fine del quarto albo de Il Corvo: Memento Mori. Arriva al Be Comics con The Last Goodbye, una biografia dedicata a Jeff Buckley.

Gea Ferraris

Illustratrice, pittrice e fumettista, ha realizzato disegni di piante e fiori per prodotti cosmetici naturali, manifesti, quadri su commissione, fino ad arrampicarsi in cima ad un’impalcatura per realizzare il trompe l’oeil di una finestra – con gatto – sulla facciata di una casa. Nel 2019 disegna The Last Goodbye – biografia di Jeff Buckley – scritto da Micol Beltramini e pubblicato da Edizioni BD.

I Dentiblù – Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri

Formano il duo artistico conosciuto come “Dentiblù”. Nel 2000 lanciano la collana semestrale a fumetti “Zannablù” di cui sono anche sceneggiatori e che col tempo riesce a trovare il suo spazio stabile nelle fumetterie di tutta Italia grazie a Edizioni Dentiblù di cui i due sono fondatori. Nel 2008 approda anche sul mercato statunitense, nel 2012 arriva in tutte le librerie d’Italia e nel 2014 raggiunge anche le edicole col volume “The Porking Dead” edito da Star Comics. Parallelamente, dal 2003, i Dentiblù sono creativi e concept designer di giocattoli e gadget per i prodotti Kinder – Ferrero. Dal 2004 disegnatori e coloristi su più serie di albi per l’editoria a fumetti franco-belga, in particolar modo per Vents D’Ouest (gruppo Glénat) e per Jungle (gruppo Casterman). Come creativi e illustratori annoverano collaborazioni importanti, fra cui Unilever, DeAgostini e Pearson, oltre al rapporto consolidato con Ferrero. Per molti anni si sono divisi su due binari a tempo pieno: autori di fumetti e disegnatori da un lato, editori dall’altro. Edizioni Dentiblù infatti si è imposta come presenza e come prestigio nel settore del fumetto quando, dal 2012 ad oggi, sono entrati in scuderia anche altri autori artefici di fumetti umoristici di indubbio successo, per entrare infine a far parte del gruppo di Edizioni BD. Il duo porta in fiera il suo ultimo lavoro EAT-anche voi soffriggerete.

Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora


Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora si conoscono alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e intraprendono un sodalizio creativo con Francesca a storie e colori e Giovanni ai disegni, anche se a stretta collaborazione su tutto. Il concept di Kill the Granny, presentato nel 2006 all’esame di fine corso della scuola di fumetto, colpisce l’editore Vittorio Pavesio che ne realizza una serie di graphic novel diffusa in Italia e Francia. In seguito collaborano come coloristi con Ankama Editions, RCS (Corriere della Sera), Progetto Radium e come character designers con Kinder Ferrero. Nel 2012 intraprendono il percorso dell’insegnamento, dando vita a due frequentatissimi corsi di fumetto per il comune di Prato, mentre dal 2015 tengono workshop alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Oggi Francesca e Giovanni sono disegnatori e coloristi per Disney Italia, Disney America e Dupuis. Nel 2016 reinterpretano e perfezionano il loro lavoro di esordio in un apprezzatissimo reboot per Edizioni Dentiblù: si tratta di Kill The Granny 2.0, del quale si dà il via a una nuova serialità. Sempre per Edizioni Dentiblù realizzano l’esilarante T.B.S. M. – l’Orsetto Sadomaso dallo Spazio Profondo nonché il secondo volume dell’Enciclopedia Treggatti: Sopravvivere al secondo


Andrea Frittella

Andrea Frittella di Roma, classe 1995, nel 2018 vince la quattordicesima edizione del Lucca Project Contest con “Borgata Gordiani”. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico Argan di Roma, ha frequentato il corso triennale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Roma, diplomandosi in fumetto francese a luglio 2018. A ottobre 2018 ha curato le matite dell’episodio n. 4 di Colony 36 su Space Kids & Comics, allegato del National Geographic Kids n. 45. Borgata Gordiani in anteprima a Lucca Comics & Games 2019 è la sua prima graphic novel.

Giada Tonello

Le Terre dei Giganti Invisibili è il libro d’esordio di Giada Tonello. Progetto editoriale con cui ha vinto l’edizione 2017 del Lucca Project Contest. Alle superiori la definivano “il quadrato”: è una combinazione di eccentricità e regole che in qualche modo funziona. Sul disegno dice: «è la mia ossessione, ma è regolata da uno studio assiduo e ben organizzato! Mi sono avvicinata al mondo dei fumetti come autodidatta ovviamente, comprando in modo scriteriato fumetti di ogni sorta. Solo dopo ho scelto di frequentare un’Accademia di Belle Arti dall’impianto tradizionale che mi ha permesso di studiare “arte” in modo trasversale e di ampliare la mia conoscenza alle tecniche più diverse».

Veronica Ciancarini

Veronica Ciancarini nasce a Natale del 1993, rovinando il cenone ad amici e parenti. Staccata dalla madre si attacca subito a fogli e matite che non lascerà più. Dopo essersi diplomata al liceo artistico di Civitavecchia inizia a studiare scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Cresciuta nelle grazie dei vecchi cartoni animati, si appassiona ai musical e prende parte a diverse piccole produzioni teatrali, non solo come illustratrice di locandine. Arriva a Più Libri Più Liberi con Bleeding Mariachi – Il Canto dell’Immortale, la sua prima avventura nel mondo dei fumetti uscita per il progetto Next dedicato ai giovani autori di Edizioni BD.

Francesco Vicentini Orgnani

Nato a Pisa nel 1992, dedica la sua adolescenza alla scrittura e alla gestione di diversi spazi sul tema, con una passione particolare per i giochi di ruolo by forum e il fumetto.
Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo Eugenio Montale, inizia il suo percorso a indirizzo fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Terminati gli studi, comincia a proporsi come sceneggiatore ed autore. Ruggine, disegnato da Fabiana Mascolo ed edito da Edizioni BD all’interno del Progetto Next dedicato ai giovani talenti italiani, è il suo esordio come scrittore.

Fabiana Mascolo


Nasce a Roma il 10 dicembre 1993. Nel 2015 si diploma a pieni voti presso la Scuola Internazione di Comics a Roma e dall’estate dello stesso anno inizia la sua collaborazione come colorista sulla serie Dago, per Editoriale Aurea. Tra il 2017 e il 2018 lavora sulla miniserie horror Caput Mundi – I Mostri di Roma, per Editoriale Cosmo, che ne segna l’esordio come disegnatrice. Dal 2018 collabora con SEF Editrice, realizzando copertine e illustrazioni per la collana junior. Nel 2019 realizza la sua prima graphic novel a colori Ruggine, su sceneggiatura di Francesco Vicentini Orgnani ed edita da Edizioni BD all’interno del Progetto Next dedicato ai giovani talenti italiani.

Ettore Mazza

Ettore Mazza (classe 1994) cresce sulle rive del Lago di Garda. Dopo il liceo artistico frequenta l’Accademia di Belle Arti a Bologna ed è tra i fondatori del collettivo Brace, per il quale realizza storie brevi e cura antologie. Ama la natura, la storia e la preistoria. Nel 2019 pubblica “il Sentiero delle Ossa” la sua prima graphic novel nel progetto Next dedicato ai giovani talenti di Edizioni BD

Maurizio Lacavalla

Maurizio Lacavalla è nato nel 1992 a Barletta. Da Barletta non si emigra, si scappa, dice lui, che è scappato a Bologna, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e vive tuttora. È tra i fondatori del collettivo Sciame e nel 2016 ha realizzato i disegni per il volume Hotel Massilia, scritto da Emidio Clementi. Nel 2017 ha ricevuto una nomination come “Miglior storia breve” al premio Micheluzzi del Comicon di Napoli, per il primo episodi di Il John Ford Point (Armata Spaghetto #1). Due attese è il suo primo libro a fumetti.

Special Guest

Mirka Andolfo (Stand Edizioni BD/Edizioni Dentiblù)
Ilaria Catalani (Stand Edizioni BD/Edizioni Dentiblù)
Clara Serina (Stand J-POP Manga)
Federic (Stand Pokemon)
Cydonia & Chiara (Stand Pokemon)