Batman: Dannato 3, copertina di Lee Bermejo

Due titoli legati a Batman figurano tra i migliori fumetti di ottobre secondo il New York Times. Dopo due anni di pausa, il prestigioso quotidiano americano ha ripreso questo mse a inserire le pubblicazioni della Nona Arte nella propria rubrica Best Sellers, considerata una delle più autorevoli negli Stati Uniti.

Il Cavaliere Oscuro si è subito imposto con due fumetti che hanno riscosso il favore di pubblico e critica: Batman: Dannato, di Brian Azzarello e Lee Bermejo, al nono posto; e Batman Who Laughs, di Scott Snyder e Jock, all’undicesimo.

Il primo, parte della neonata etichetta Black Label della DC Comics, dedicata a un pubblico adulto, ha esordito oltreoceano nel settembre 2018 e si è concluso lo scorso giugno.

Del trittico di capitoli che lo compongono in Italia manca solo l’ultimo, che arriverà in fumetteria sabato prossimo, grazie a RW Edizioni. La casa editrice di Novara ha annunciato che l’attuale versione brossurata in tre albi non sarà più ristampata, in quanto l’opera verrà presto riproposta in un cartonato di pregio.

Batman Who Laughs è un’altra miniserie, ma composta da ben sette episodi (usciti negli States tra dicembre 2018 e giugno 2019), scaturita dal megaevento Notti Oscure: Metal, che ha introdotto il personaggio. Trattasi di un inquietante ibrido tra il Cavaliere Oscuro e la sua nemesi Joker.

Secondo RW-Lion, anche il volume che raccoglie quest’opera – ribattezzata Il Batman che ridedovrebbe arrivare nelle nostre fumetterie a ottobre, precisamente all’interno della collana Grandi Opere DC.

 

 

Fonti: CBR | New York Times