Lo scorso aprile, Mike Mignola ha firmato l’epilogo dell’universo narrativo di Hellboy sulle pagine dell’ultimo numero di B.P.R.D.: The Devil You Know. La fine della saga? Sì e no: pochi mesi dopo è stato annunciato lo speciale Hellboy and the B.P.R.D.: Long Night at Goloski Station, ambientato nel passato e in arrivo nelle fumetterie americane mercoledì prossimo. Dopo questo albo a tema Halloween, l’11 dicembre verrà pubblicato Hellboy & the B.P.R.D.: The Seven Wives Club, una nuova storia mai narrata a firma del team creativo di Hellboy: Krampusnatch, ovvero Mignola e Adam Hughes.

Questa nuova avventura si svolgerà in Georgia, nella città di Savannah, dove Hellboy aiuterà una bambina in pericolo durante una sgangherata caccia al fantasma.

Al disegnatore, che l’ultima volta che ha lavorato con Mignola ha vinto un Eisner Award, è stato recentemente chiesto se avesse già in mente di realizzare un secondo fumetto su Hellboy:

 

Hellboy & the B.P.R.D.: The Seven Wives Club, copertina di Adam Hughes

Hughes – Io sì! Non ero sicuro che questo valesse per Mike. Mi sono seduto davanti al telefono aspettando una sua chiamata, convincendomi che potesse esserci un proseguimento. Ho strofinato l’Eisner sussurrando tre volte “Mignola!”, ma non è successo nulla, a parte aver ottenuto un premio più luccicante. A un certo punto mi ha inviato una mail: “Saresti interessato a farne un altro?

Esce a dicembre, ma non è affatto una storia natalizia. È più un inquietante racconto ammonitore su Hannukkah. [Tra le mie influenze ci sono] dei grandi film horror passati sul fidato televisore del mio studio, così come molte visioni di Shining e L’esorcista, per combattere la mia tendenza a cercare la risate, così da mantenere il tono narrativo di Mike. Se non mi tenessi a bada, riempirei il fumetto di zombi scoreggioni.

Savannah è affascinante quanto macabra, proprio come Mike Mignola! Sto disegnando case fatiscenti coperte di kudzu – la cannabis della Georgia! – e alberi con un sacco di muschio spagnolo!

Per me l’horror è quel genere dove puoi rappresentare qualunque cosa attraverso delle silhouette senza sembrare pigro nei disegni. No, scherzo! Ciò che conta davvero è inserire delle ragazze sexy. [Per chiudere la trilogia] potremmo spremere le nostre ultime idee con Hellboy alla guida di Christine [la macchina infernale dell’omonimo film del 1983 diretto da John Carpenter – NdR] che arriva in un autolavaggio notturno gestito da formose vampire.

 

Hellboy & the B.P.R.D.: The Seven Wives Club, variant cover di Adam Hughes

 

 

Fonte: Adventures in Poor Taste