Metropolis, copertina di Osamu Tezuka

Nel primo giorno di Lucca Comics & Games 2019, Antonio Scuzzarella, direttore editoriale di 001 Edizioni, e l’editor Alessio Trabacchini hanno presentato le novità in uscita tra la fine dell’anno e l’inizio del 2020.

Per quanto concerne il mercato occidentale, continua la pubblicazione di Fuzz & Pluck, del compianto Ted Stern (9 agosto 1961 – 1° febbraio 2019). Lo stesso accadrà con le opere dell’americano Charles Forsman e con quelle del norvegese Jason (alias John Arne Sæterøy) dopo Ho ucciso Adolf Hitler…, presentato a questa edizione della fiera toscana. Proseguiranno poi Elfquest, di Wendy e Richard Pini, e Jeff Hawke, di Sidney Jordan.

Ancora in fase di studio per selezionare il formato editoriale più congeniale è l’ambizioso progetto strutturato in tre corposi volumi dedicato all’enciclopedica storia illustra dell’universo, che vede impegnato l’autore tedesco Jens Harder: Alpha …directions (dal Big Bang all’apparizione degli ominidi), Beta (sulle grandi civiltà del passato e del presente) e Gamma (con uno sguardo sul futuro); quest’ultimo ancora in fase di progettazione.

 

 

I titoli targati Hikari, l’etichetta di 001 Edizioni dedicata al Fumetto asiatico, in fatto di qualità e numero non sono da meno. Per quanto concerne Osamu Tezuka, dopo Metropolis e Lost Word (presentati in fiera), la trilogia fantascientifica si concluderà con Next World, previsto per il prossimo gennaio. Verrà inoltre portata a termine la serie Midnight, e sono stati annunciati per la prima metà del 2020 Birdman e Hato (in due volumi).

Di Shintaro Kago avremo prossimamente Il grande funerale (con svariati one-shot) e Il grande dittatore, titolo provvisorio di una raccolta di biografie dei grandi tiranni della Storia. Infine, Hikari distribuirà nel nostro Paese il primo artbook a livello internazionale di Kago.

Di Go Nagai si stanno per chiudere, ha rivelato Trabacchini, tre contratti per altrettanti titoli, ancora top-secret.

Dulcis in fundo, nel 2020 prenderà il via una nuova collana, Hachiko (come il cane di razza Akita, divenuto famoso a partire dagli anni Trenta per la grande fedeltà nei confronti del padrone), focalizzata sul genere Gekiga; la terrà a battesimo Oji Suzuki, noto a livello internazionale per l’antologia A Single Match, con le opere Trasparent comunication e Motorcycle Girl. Suzuki sarà inoltre ospite la prossima primavera di un’importante fiera del settore.

 

Alessio Trabacchini e Antonio Scuzzarella