Dalla propria pagina Facebook, Manuel Fior ha annunciato di essere in procinto di terminare la realizzazione della sua ultima fatica, intitolata Celestia:

 

Siamo in dirittura d’arrivo. Dire che ce l’ho messa tutta non è abbastanza: ce n’è voluto di più.
La storia è solida, complessa, bella. Ora si passa al libro di carta, a breve si stampa Celestia.

 

L’autore romagnolo ha postato un paio d’immagini della sua nuova opera, di cui mostrerà presto anche la copertina. Il fumetto, pubblicato da Oblomov Edizioni, sarà suddiviso in due volumi:

 

Per chi mi ha gentilmente chiesto lumi sull’uscita di Celestia: Il libro 1 uscirà in anteprima a Lucca 2019, qualche giorno dopo in libreria. Il libro 2 uscirà dopo poco nel 2020, abbiate pazienza, lo sto ultimando. Grazie ancora per il vostro interesse, non sarà deluso, promesso!

 

Manuel Fior, classe 1975, è uno dei talenti più cristallini ed eclettici della Nona Arte italiana, impostosi a livello internazionale grazie a lavori come La signorina Else (Prix de la ville de Genève 2009), Rosso oltremare (Premio Attilio Micheluzzi, Miglior Disegno per un Romanzo Grafico, Comicon 2006) e Cinquemila chilometri al secondo (Fauve d’Or – Miglior Album – Festival Internazionale di Angoulême 2011, Premio Gran Guinigi – Autore Unico, Lucca 2010), tutti editi da Coconino Press.

Per Sergio Bonelli Editore, l’artista ha firmato le copertine della pluripremiata serie Mercurio Loi, ideata e scritta da Alessandro Bilotta.