Arriva il primo evento dedicato a Conan il Barbaro dacché la Marvel si è riappropriata dei diritti di sfruttamento del personaggio creato da Robert E. Howard. Conan: Serpent War sarà una miniserie in quattro numeri scritta da Jim Zub per i disegni di Scot Eaton e Steven Segovia, in cui – come preannunciato – faranno la loro comparsa anche altri personaggi di Howard recentemente acquisiti dalla Casa delle Idee: Dark Agnes e Solomon Kane. Oltre a un eroe decisamente inaspettato come Moon Knight.

Curiosi? Vi capiamo. Ecco cos’ha dichiarato Zub in merito.

 

Conan: Serpent War #1, copertina di Carlos Pacheco

Conan è l’antieroe capostipite, il modello per Wolverine, Elektra, Punisher, Winter Soldier e ogni altro personaggio che risponda a questa definizione che si sia mai visto al cinema, nella letteratura o nei fumetti. Icona per eccellenza, lo abbiamo sotto mano con l’occasione di creare storie del tutto nuove per lui, nel contesto di un progetto da sogno, per me.

Conan: Serpent War spazia attraverso le dimensioni e raduna una serie di personaggi leggendari creati dalla mente di Robert E. Howard, con l’aggiunta di un po’ di follia in stile Marvel. Le storie che ho raccontato su Savage Sword erano classiche avventure di spada e magia, mentre qui le cose si fanno più ambiziose e il palco è importante. Spero che Serpent War attragga l’attenzione dei fan di vecchia data di Conan e porti nuovi lettori a bordo, perché c’è molto per cui entusiasmarsi.

Le motivazioni di Conan per entrare a far parte di questa storia e la sua personalità sono facilissime da comprendere. Ognuno degli altri protagonisti sarà introdotto a dovere ai lettori della saga. Pertanto il primo numero può essere letto tranquillamente da chiunque, senza bisogno di sapere alcunché o di aver letto storie precedenti. Ci saranno alcuni interessanti riferimenti al passato e alla continuity Marvel, ma si tratta di strizzate d’occhio ai lettori più fedeli, non elementi strettamente necessari alla lettura di Conan: Serpent War #1.

Dark Agnes è la prima spadaccina creata da Howard, una ribelle francese del XVI Secolo che ha combattuto per la propria libertà e che lotta con una furia cieca per combattere i propri nemici. Non somiglia granché alle donne con cui Conan interagisce di solito, e le personalità di questi due personaggi collideranno in maniera interessante, creando alcune scene decisamente memorabili.

Conan: Serpent War #1, variant cover di Neal Adams

Solomon Kane è un cacciatore di mostri puritano e un esploratore che vive a cavallo tra il XVI e il XVII Secolo, le cui abilità di guerriero sono toste quanto la sua fede in Dio. Adoro l’intensità che il personaggio porta in ogni scena, il modo in cui spinge se stesso e i suoi alleati a dare il massimo per la missione, non importa a quale costo. In un mondo di spade in affitto e mercenari senza morale, lui è un paladino di etica.

Moon Knight è il nostro asso nella manica di casa Marvel, e sono felicissimo del fatto che Marc Spector faccia parte di questa storia, nonché del modo in cui Khonshu e il potere della Luna siano messi in mostra in molte delle scene d’azione di Serpent War. Quando abbiamo pensato a quale dei nostri super eroi potesse essere coinvolto in quest’avventura, Mark Basso ha proposto di utilizzare Moon Knight, e io ho capito subito che sarebbe stato la scelta perfetta. Khonshu e Set, il malvagio dio Serpente, grande nemico di Conan, sono spesso stati ai ferri corti nelle passate storie di Moon Knight. Il che ha prodotto un sacco di idee interessanti da esplorare.

Mettere Marc Spector a fianco di Solomon Kane è stata una cosa tra le più divertenti. Un puritano dalla fede incrollabile, anche se non ha mai visto di persona il creatore, accanto a un uomo del tutto instabile che parla direttamente con la propria divinità, pur dubitando costantemente di se stesso e del suo ruolo nel mondo. Un vero e proprio studio dei contrasti e un rapporto in cui entrambi portano qualcosa di interessante all’altro.

 

La storia avrà legami profondi con le vecchie storie della Marvel e Zub promette che avrà profonde conseguenze sui suoi protagonisti. In particolare, Moon Knight non ne uscirà certamente uguale a prima. Lo sceneggiatore è entusiasta della versatilità del personaggio, perfetto sia come eroe metropolitano che come protagonista di storie di carattere più mistico e fantasy.

Conan: Serpent War debutta a dicembre negli Stati Uniti, ed ecco come la Marvel lo presenta alla stampa:

 

James Allison morirà presto, ma questa non sarà il suo primo decesso. Ha vissuto molte vite in molti luoghi, vite che ricorda nei dettagli. Ma quando un dio antico di nome Wyrm verrà a fargli visita da un’altra epoca, avrà inizio un’avventura che attraversa le ere! Il dio Serpente di nome Set progetta di scatenare un’eternità di tenebra sul mondo e solo alcuni guerrieri, prelevati da momenti diversi nel tempo, hanno la possibilità di fermarlo: Conan il Barbaro, Solomon Kane, Dark Agnes e l’uomo conosciuto come Moon Knight!

 

 

 

Fonte: Comicbook