Marvel Comics #1000, copertina di Alex Ross

Marvel Comics #1000 è arrivato sugli scaffali delle fumetterie americane da quasi una settimana, ma i suoi contenuti continuano a far parlare di sé.

Il progetto nato per festeggiare gli ottant’anni della Marvel è stato curato dallo sceneggiatore Al Ewing (Immortal Hulk) e dagli editor Tom Brevoort, Alanna Smith e, come ormai sapete, si tratta di un albo antologico con ottanta storie, ognuna composta da una singola tavola realizzata da un diverso team creativo e dedicata a un particolare anno editoriale della Casa delle Idee.

Uno di questi racconti è scritto dalla poetessa e sociologa Eve L. Ewing (Ironheart) e disegnato da Jen Bartel; s’intitola Over Troubled Waters (“Su acque agitate”) ed è ambientato a Riace, nella nostra Calabria.

Il paese divenuto famoso in tutto il mondo per l’accoglienza dei migranti del Mediterraneo è al centro dell’episodio che vede protagonista una bimba scampata a un naufragio grazie all’intervento di Tempesta, alias Ororo Munroe, uno dei membri più amati degli X-Men, nonché tra i personaggi più iconici dell’Universo Marvel.

 

 

La piccola non riesce a comunicare a causa del trauma subito, ma le illustrazioni della Bartel lo fanno molto bene al posto suo. In una vignetta, Tempesta, che condivide con lei le origini africane (essendo figlia di una principessa kenyota e di un giornalista statunitense), mentre la porta in salvo le sussurra, stringendola al petto:

 

So come ci si sente. Credimi.

 

Per la prima volta, la tragedia che si consuma quotidianamente a largo delle nostre coste entra di prepotenza in un fumetto a diffusione internazionale e per di più in un albo celebrativo della portata mediatica di Marvel Comics #1000.

Grazie a Panini Comics, in Italia potremo leggere questa e le altre settantanove storie in anteprima a Lucca Comics & Games 2019 (dal 30 ottobre al 3 novembre); dopodiché, il 7 novembre, il fumetto uscirà ufficialmente in edicola e in fumetteria.

 

 

 

 

Fonti: Repubblica | Calabria 7