Marvel Comics #1000, variant cover di J. Scott Campbell

Tutti conosciamo J. Scott Campbell, amatissimo artista di Gen13 e Danger Girl che da anni ci regala bellissime copertine per le major del Fumetto americano. In occasione dell’uscita di Marvel Comics #1000, speciale con il quale la Casa delle Idee ha festeggiato i suoi ottant’anni, il disegnatore non si è limitato a firmare la consueta variant cover.

Per la realizzazione di questo albo celebrativo, sono stati coinvolti ottanta team creativi, ognuno dei quali ha omaggiato un determinato anno con un racconto di una sola pagina. Campbell ha firmato quello dedicato al 2010 (il perché lo scopriremo dopo): The MJ Memoirs, la sua prima storia da parecchi anni, ma soprattutto l’unica per la Marvel realizzata come autore completo.

La protagonista del fumetto è ovviamente la bella Mary Jane Watson, che vediamo impegnata in un’intervista in cui ripercorre le principali tappe della sua vita.

 

 

Si parte con il ciak del 1965, dove troviamo la rossa coperta da una pianta, proprio come nelle primissime apparizioni parziali con le quali Stan Lee e Steve Ditko la introdussero, a partire da Amazing Spider-Man #25.

Amazing Spider-Man: Renew Your Vows #1, variant cover di Jeff Scott Campbell e Nei Ruffino

Vediamo poi MJ reinterpretare in chiave ironica alcune delle scene più celebri che l’hanno coinvolta nella storia editoriale dell’Arrampicamuri: dalla famosissima frase con la quale si presentava a Peter Parker – “Ammettilo tigrotto… hai appena fatto centro!” – (Amazing Spider-Man #45) al fatidico “sì” pronunciato nel 1987 (Amazing Spider-Man Annual #21) – uno dei rarissimi casi in cui la Marvel esplicita che un matrimonio c’è effettivamente stato! – all’avvento di Venom, creato da David Michelinie e Todd McFarlane nel 1988.

Giungiamo poi agli anni Duemila con il tanto discusso Soltanto un altro giorno (2007), crossover che ha visto il matrimonio di Peter e Mary Jane venire cancellato da Mefisto. Non mancano riferimenti al recente coinvolgimento dell’ex attrice e modella sulle pagine di Invincible Iron Man e alla sua versione alternativa protagonista di Amazing Spider-Man: Rinnovare le promesse, serie di Gerry Conway (Carnage) e Ryan Stegman (Venom), in cui, nei panni di Spinneret, combatte insieme a suo marito e alla loro figlia Annie.

La storia è dunque un incredibile amarcord che – passando per un omaggio di Campbell a se stesso e alle copertine che firmò per il ciclo di J. Michael Straczynski – si conclude nel 2019 con una vignetta che celebra il ritrovato amore della coppia, avvenuto all’inizio dell’attuale gestione targata Nick Spencer.

Perché legare tutto ciò proprio al 2010? Si tratta dell’anno di pubblicazione di Un momento nel tempo (Amazing Spider-Man #638/641), racconto con il quale Joe Quesada e Paolo Rivera hanno svelato il motivo per il quale MJ non ha sposato Peter.

Di seguito trovate la storia diffusa dallo stesso Campbell sulla sua pagina Facebook. Vi ricordiamo che Marvel Comics #1000 uscirà in Italia il 7 novembre, ma sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games 2019.

 

Marvel Comics #1000: MJ Memoirs, di J. Scott Campbell