L’Attacco dei Giganti è noto per i temi e i risvolti cupi, ma l’autore del manga, Hajime Isayama, ha voluto inserire qualche elemento divertente nella storia che potrebbe essere sfuggito anche ai lettori più attenti. L’utente di Twitter @no_work_no ha recentemente condiviso una serie di giochi di parole e battute che Isayama si è divertito a inserire nelle tavole del manga sfruttando le onomatopee!

In una delle tavole condivise dal lettore, al quale si sono presto uniti altri utenti del social network, è possibile per esempio vedere un personaggio intento a spingerne via un altro dicendogli: “Devi scappare!”, e l’effetto sonoro che corrisponde a quel gesto è “DOKKA IKE”, che significa “sparisci”.

In un’altra tavola si può vedere un cavallo che morde la testa a una persona, e l’onomatopea corrispondente è “KAPUREZE”, che significa “caprese”, la tipica pietanza con pomodoro, mozzarella e basilico.

Un altro degli esempi proposti potrebbe non venire notato di primo acchito, ma nella tavola è mostrato un uomo che sbadiglia e la tipica onomatopea nipponica “FAA”; se non fosse che questa è seguita da dei caratteri piccolissimi che compongono la parola “michiki”. Mettendo insieme questi due suoni si ottiene “Famichiki”, il nome di una nota catena di negozi di alimentari giapponese!

 

 

Tra gli argomenti sollevati dai lettori che hanno contribuito alla conversazione spicca come Isayama si sia sbizzarrito con i giochi di parole che riguardano i Giganti. In una tavola, ad esempio, si può notare un personaggio che sobbalza per la sorpresa dopo aver sentito parlare del Gigante Colossale. L’onomatopea solitamente usata per questo genere di reazioni è “BIKU”, ma in quella scena l’autore ha optato per “BIGGU” (grande), chiaro riferimento alle dimensioni del gigante in questione.

Arricchendo ulteriormente la discussione, diversi utenti hanno sottolineato come anche altri mangaka si divertano a utilizza le onomatopee in modo creativo, inventandosi modi singolari per riportare i suoni nei loro fumetti, così da creare atmosfere uniche: Chuya Koyama, nel suo manga Uchu kyodai – Fratelli nello spazio (Star Comics) o Hirohiko Araki nel suo Le bizzarre avventure di JoJo (Star Comics).

L’Attacco dei Giganti viene serializzato dal 2009 sulle pagine di Bessatsu Shonen Magazine, rivista nipponica edita da Kodansha, mentre in Italia è disponibile sotto le insegne di Planet Manga. Dal fumetto è stato tratto un adattamento animato, prodotto da Wit Studio, disponibile anche nel nostro Paese sul sito di streaming VVVVID.

 

 

 

Fonte: Anime News Network