Tramite un tweet divenuto virale dell’utente @peachpetals_ è emersa un’interessante curiosità che riguarda la trentennale serie manga Le bizzarre avventure di JoJo, di Hirohiko Araki. Grazie anche al successo della trasposizione animata, il franchise ha raggiunto un vastissimo numero di appassionati, alcuni dei quali fanno parte della comunità scientifica!

Il tweet mostra infatti un estratto di una pubblicazione scientifica risalente al maggio 2013, nella quale Shinta Fujimoto e Katsumi Miyazaki descrivono dettagliatamente la scoperta del Neostygarctus lovedeluxe, un nuovo genere di tardigradi, il primo trovato nel Pacifico.

All’interno del documento, gli autori hanno analizzato l’etimologia del suo nome, confermando che si basa su un particolare elemento del manga di Araki:

 

L’epiteto specifico “lovedeluxe” si riferisce al Love Deluxe, nome di un potere soprannaturale che permette di avere il controllo completo sui capelli di un individuo, apparso all’interno della serie Le bizzarre avventure di JoJo parte 4: Diamond is Unbreakable, un famoso fumetto giapponese scritto e illustrato da Hirohiko Araki. L’aspetto peloso della nuova specie sembra influenzato dal potere del Love Deluxe.

 

Com’è possibile vedere nelle immagini presenti nel tweet (che trovate in coda all’articolo), il nome della creatura è piuttosto azzeccato, considerato il suo aspetto. Inoltre, come descritto nel documento, il Neostygarctus lovedeluxe ha il pieno controllo su tutti quei filamenti, che funzionano come dei sensori.

 

 

Le bizzarre avventure di JoJo è stato serializzato dal 1987 al 2005 sulla rivista Weekly Shonen Jump, edita da Shueisha, per poi passare al mensile Ultra Jump, sul quale è tuttora in corso. Il manga ha ispirato una serie animata per la Televisione, che attualmente è arrivata ad adattare la quinta parte della storia, Vento Aureo.

In Italia la precedente serie animata Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable è disponibile su Crunchyroll e VVVVID, mentre il fumetto è pubblicato da Star Comics.

Vi ricordiamo che Araki sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019. Star Comics, per l’occasione, pubblicherà JoJonium – Phantom Blood, l’edizione deluxe in tre cartonati della prima saga di JoJo, oltre a un cofanetto che raccoglie le prime opere del mangaka.

 

 

 

Fonte: Comicbook