781464-_sx1280_ql80_ttd__1

Il succo è questo: nel mese in cui ha festeggiato il suo ottantesimo anno, la Marvel (49.96% delle copie, 46.15% degli incassi) ha venduto quasi il doppio della DC Comics (25.96% – 24.86%), ma Cletus Kasady s’è divorato l’albo d’anniversario.

Il distributore Diamond stima infatti che il primo numero di Absolute Carnage, l’evento dedicato a Venom realizzato dall’amatissimo tandem della serie regolare, ossia Donny Cates (Thanos vince!) e Ryan Stegman (Superior Spider-Man), abbia venduto 233.173 copie, conquistando la vetta della classifica. Marvel Comics #1000, il chiacchieratissimo albo celebrativo con ottanta storie di una pagina realizzate da altrettanti team creativi, si deve accontentare del secondo posto con 206.931 copie, una cifra decisamente inferiore a quella sognata dall’Editor-in-Chief C.B. Cebulski.

A parte il secondo appuntamento con Absolute Carnage (94.070), il resto della classifica, almeno per quanto riguarda la Casa delle Idee, è presidiato dalle miniserie che stanno dando forma alla rivoluzione mutante di Jonathan Hickman, con un alternarsi di Powers of X e House of X, rispettivamente disegnate da R.B. Silva e Pepe Larraz.

In tutto fanno sette titoli nelle prime dieci posizioni, trentacinque nella Top 50 e sessantuno in tutta la classifica: una situazione non così dissimile da quella dello scorso aprile, quando mezzo mercato era finito nelle mani dell’editore di New York.

 

 

Nonostante sia stata quasi doppiata dalla diretta concorrente, la DC Comics può vantare il bronzo con l’esordio della nuova Batman/Superman, scritta da Joshua Williamson (Flash) e disegnata dalla new entry David Marquez (Civil War II), che è valso la bellezza di 156.619 copie.

Market Share di agosto 2019

C’è sempre di mezzo l’Uomo Pipistrello negli altri titoli della Distinta Concorrenza che chiudono la Top 10, con il numero #77 (81.215) della sua serie ammiraglia (che torna infine a vendere più di Immortal Hulk, bloccata in sedicesima posizione), di Tom King, Mikel Janin e Tony Daniel, e la seconda uscita della nuova miniserie sul Cavaliere Bianco di Sean Murphy, ossia Batman: The Curse of the White Knight (74.838). Fanno tre titoli in Top 10, quattordici nelle prime cinquanta posizioni e trentatré in tutto.

Per la prima volta orfana di The Walking Dead (il cui ultimo brossurato ha conquistato la vetta della classifica dei volumi), la Image Comics incassa il 6.32%, vende il 6.26% dei titoli distribuiti da Diamond e non si vede prima della 95a posizione, con il sesto numero di Die, di Kieron Gillen e Stephanie Hans.

Prima di lei: la IDW, che piazza al 44° posto il numero #97 di Teenage Mutant Ninja Turtles, di Tom Waltz e Michael Dialynas; la Dynamite con la seconda parte del rilancio di Vampirella firmato da Christopher Preist ed Ergun Gunduz (51°); i BOOM! Studios, con l’esordio di Once and Future, di Gillen e Dan Mora (64°); e la Dark Horse con Black Hammer/Justice League: Hammer of Justice, di Jeff Lemire e Michael Walsh (88°).

Insomma, non un buon momento per il cosiddetto terzo polo del comicdom, che piazza il suo secondo titolo solo in centesima posizione: Coffin Bound #1, di Dan Watters e Dani.

 

TOP 10 DI AGOSTO 2019 – SPILLATI

 

Absolute Carnage #1, copertina di Ryan Stegman

1. ABSOLUTE CARNAGE #1 (Marvel)

2. MARVEL COMICS #1000 (Marvel)

3. BATMAN/SUPERMAN #1 (DC Comics)

4. HOUSE OF X #3 (Marvel)

5. POWERS OF X #2 (Marvel)

6. HOUSE OF X #2 (Marvel)

7. POWERS OF X #3 (Marvel)

8. ABSOLUTE CARNAGE #2 (Marvel)

9. BATMAN #77 (DC Comics)

10. BATMAN: CURSE OF THE WHITE KNIGHT #2 (DC Comics)

 

TOP 10 DI AGOSTO 2019 – VOLUMI

 

The Walking Dead TP 32: Rest in Peace, copertina di Charlie Adlard

1. THE WALKING DEAD TP 32 (Image)

2. BATMAN WHO LAUGHS HC (DC Comics)

3. HARLEY QUINN: BREAKING GLASS TP (DC Comics)

4. WATCHMEN TP (DC Comics)

5. WAR OF THE REALMS TP (Marvel)

6. MARVEL’S AGENTS OF S.H.I.E.L.D. DECLASSIFIED SLIPCASE HC (Marvel)

7. STAR WARS: VADER: DARK VISIONS TP (Marvel)

8. MIRACULOUS: TALES OF LADYBUG AND CAT NOIR SEASON 2 VOL. 4: NO EVIL DOING TP (Action Lab)

9. DISNEY DESCENDANTS: EVIE’S WICKED RUNWAY VOL. 2 TP (Tokyopop)

10. GUARDIANS OF THE GALAXY VOL. 1: FINAL GAUNTLET TP (Marvel)

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | Bleeding Cool | CBR