Siamo ancora lontani dalla fine dell’anno, ma la Marvel fa già spazio prima dell’arrivo del 2020. Due sono sostanzialmente le notizie, diversamente inattese: la prima, la più sorprendente per la rapidità con cui si manifesta, riguarda la chiusura di Future Foundation; la seconda, la fine della testata dedicata a Ironheart.

 

 

La serie che racconta le gesta dei giovani dalla mente brillante riuniti da Reed Richards giungerà alla fine a dicembre, con il quinto numero.

Ecco le dichiarazioni dello sceneggiatore, Jeremy Whitley:

 

Non avevo idea del fatto che la notizia sarebbe stata diffusa oggi, perché non ero alla riunione della Marvel della scorsa settimana, quindi non potevo sapere che avessero preso una decisione. Però confermo che Future Foundation è stata chiusa con il numero #5. Il che non significa che io non abbia una gran quantità di cose già pianificate e che vedrete accadere nel frattempo.

Se vi sono piaciuti i primi due albi, vi raccomando di continuare a seguire la serie, perché il fatto che una storia finisca non significa affatto che non abbia un valore. Chiuderemo con il botto!

 

Future Foundation #3, copertina di Paco Diaz

 

Il secondo titolo della Casa delle Idee dedicato a personaggi di seconda generazione a chiudere i battenti è Ironheart. Le avventure di Riri Williams giungono al termine, almeno per ora, con il numero #12 della serie scritta da Eve L. Ewing. Dopo un anno di storie, a novembre si scriverà la parola fine.

Ecco quanto affermato in merito dalla sceneggiatrice:

 

Grazie a tutti voi che siete stati con noi per questo viaggio. Non mi rattrista la notizia per tre ragioni. Ironheart è stata l’occasione di una vita. Ho sempre detto che anche se avessi avuto l’occasione di realizzarne un solo numero sarebbe stata una grande gioia. Siamo arrivati a dodici in un mercato non semplice, che non sempre accoglie a braccia aperte nuovi personaggi, soprattutto quelli un po’ “rischiosi”. Seconda cosa, Ironheart #11 e #12 sono ovviamente strepitosi.

Dire che chiudiamo in bellezza è poco. Ho scritto giusto ieri l’ultima stesura del numero #11, e restavo a bocca aperta nel rileggere la sceneggiatura che io stessa avevo scritto. E poi sappiate che cambieremo un po’ di cose, ma torneremo presto. Non per un film, non per una serie TV, quindi basta domande in merito. Posso solo raccomandarvi di tenere d’occhio gli annunci di dicembre, se volete indizi.

 

Ironheart #12, copertina di Luciano Vecchio

 

 

Fonti: Newsarama | Newsarama