Recentemente, i lettori della DC Comics hanno notato quella che potrebbe essere una discrepanza narrativa all’interno di alcuni titoli di prima fascia. Alla base di questa osservazione ci sarebbe un’incongruenza tra quel che avviene sulle pagine di Justice League, di Scott Snyder, James Tynion IV e Jorge Jimenez, e la maxiserie Doomsday Clock, di Geoff Johns e Gary Frank.

 

 

L’oggetto della discussione sarebbe la Justice Society of America, super gruppo nato ai tempi Seconda Guerra Mondiale: nella storia scritta da Johns si afferma che il team è stato eliminato dalla continuity dopo gli eventi di Flashpoint. Peccato che la Lega della Giustizia abbia recentemente incontrato la JSA negli anni Quaranta, grazie a un viaggio nel tempo.

Nelle scorse ore, Snyder ha deciso di rispondere alle perplessità dei lettori tramite il portale Newsarama, approfittandone per una precisazione sulla versione di Kamandi vista sulle pagine di Justice League, che a quanto pare non è la stessa di Legion of Super-Heroes: Millennium.

 

Justice League #31, copertina di Francis Manapul

Stiamo tutti lavorando a un unico grande arazzo. Certamente, quel che Geoff sta realizzando su Doomsday Clock si intreccerà con ciò che facciamo noi. E penso che quello che Brian [M. Bendis] sta facendo in Millennium sia parte di una storia più grande, con cui stiamo cercando di coordinarci.

Ovviamente vogliamo che possiate percepire tutto ciò durante la lettura, che ci siano delle connessioni e che queste siano sensate, andando a unificare il tutto.

Se avrete la pazienza di attendere insieme a noi, vedrete come alcuni di questi legami e di questi nodi verranno presto al pettine, quando spiegheremo come le cose si incrocino l’una con l’altra a cavallo tra le diverse aree dell’Universo DC.

La versione di Kamandi che stiamo utilizzando noi è presa direttamente dalla sua linea temporale classica, mentre quel che vedrete nella storia di Brian è qualcosa che potrebbe benissimo avvenire dopo gli eventi del nostro storyarc, con sviluppi narrativi che vanno in una direzione differente. Nel momento in cui leggerete entrambe le storie, però, potreste vedere due differenti versioni di Kamandi.

Quindi, in tal senso, stiamo cercando di far combaciare tutto, come parte di una uber-storia. Lo stesso discorso vale per la JSA di Geoff.

 

Doomsday Clock #11, copertina di Gary Frank

 

 

Fonti: CBR | Previews World | Previews World