In occasione dell’esordio americano del titolo, Coconino Press ha annunciato sui propri social che a inizio 2020 pubblicherà in Italia Rusty Brown, l’ultima opera di Chris Ware.

Il volume, edito negli Stati Uniti da Pantheon, raccoglie gli episodi della serie Rusty Brown, pubblicata a partire dal 2001 su Acme Novelty Library, la rivista antologica prodotta dallo stesso autore.

Il fumetto racconta la vita di un accanito collezionista di action figure del Nebraska e si prefigge di essere un insieme di grandi temi e piccoli momenti di vita, un racconto quasi museale dell’esistenza del suo protagonista, dall’infanzia fino all’età adulta.

A colori e completamente interattiva, l’esperienza di lettura è creata al fine di coinvolgere appieno il lettore, consentendogli di scegliere se seguire la vicenda in senso cronologico o seguendo l’ordine degli accadimenti proposto dall’autore.

Rusty Brown, un cartonato di 352 pagine a colori, è già disponibile per il pre-order.

 

 

Chris Ware è una delle figure più importanti del Fumetto e dell’illustrazione contemporanea: nel corso della sua carriera, ha vinto numerosi premi Eisner, Ignatz e Harvey, tra i più importanti riconoscimenti del settore, ed è stato il primo fumettista a esporre i propri lavori al Whitney Museum of American Art.

Dal 1993, Ware produce Acme Novelty Library, una serie antologica di fumetti, pubblicata dal 1994 da Fantagraphics Books e in seguito autoprodotta. Su quelle pagine, l’autore sperimenta e dà vita agli iconici personaggi delle sue storie, tra i quali il sopracitato Rusty Brown e il protagonista di Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla Terra, edito in Italia sempre da Coconino Press.

Quest’ultima opera è stata vincitrice dell’American Book Award, del First Guardian Book Award (la prima volta per una graphic novel) e del premio come Miglior fumetto al Festival di Angoulême del 2003.

In Italia, è disponibile anche Quimby the mouse, edito da Oblomov Edizioni, storia ironica e paradossale di un topo depresso.

 

 

 

Fonte: Twitter

 

Consigliati dalla redazione