Momenti straordinari con applausi finti (l'annuncio)

Che Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti, fosse al lavoro su un nuovo progetto era noto da tempo. Poco fa, però, ne abbiamo avuto la conferma dalla pagina Facebook di Coconino Press, che ha annunciato il titolo della prossima graphic novel dell’autore pisano: Momenti straordinari con applausi finti.

La casa editrice romana non ha aggiunto ulteriori dettagli in merito, nemmeno la data d’esordio dell’opera, indicando però che sarà presto disponibile in fumetteria e in libreria di varia. Con ogni probabilità verrà dunque presentata all’imminente edizione 2019 di Lucca Comics & Games (30 ottobre – 3 novembre).

Al Comicon di quest’anno, Coconino aveva portato in anteprima Il mondo moderno, l’ultima raccolta di storie brevi realizzate dal fumettista, nonché Magister dell’edizione.

 

 

Il precedente romanzo grafico di Gipi, La terra dei figli (dello stesso editore), risale al 2016: distribuito in Francia da Futuropolis, ha letteralmente spopolato oltralpe, aggiudicandosi nel 2017 il Grand Prix RTL de la bande dessinée, mentre nel 2018 il Grand Prix de la Critique ACBD e una candidatura al Fauve d’Or di Angoulême. Recentemente il fumetto è stato riproposto dalla collana dedicata all’opera omnia di Gipi, uscita in allegato con Repubblica e L’Espresso.

La terra dei figli, ambientato in un imprecisato futuro, è una riflessione emblematica ed esasperata sul nostro presente e sulla nostra società, posta di fronte a delle scelte fondamentali per la propria vita e di quella della Terra.

Di cosa parlerà secondo voi Momenti straordinari con applausi finti? Ditecelo nei commenti!