Uomini ma straordinari, copertina di Altan

Lo abbiamo appreso direttamente dalla pagina Facebook di Coconino Press: la casa editrice diretta dall’autore Ratigher pubblicherà i romanzi a fumetti di Altan.

Francesco Tullio Altan, classe 1942, è uno dei grandi nomi della Nona Arte italiana, conosciuto in special modo per la Pimpa (il suo personaggio più celebre) e per le sagaci vignette di satira politica e di costume ospitate su varie testate giornalistiche e d’informazione, tra cui Panorama, L’Espresso e – da qualche tempo – il quotidiano Repubblica.

Nella vasta e variegata produzione di Altan, tuttavia, risultano varie graphic novel realizzate a partire dagli anni 70 che hanno avuto diverse traduzioni anche all’estero.

Il primo volume della neonata collana di Coconino sarà disponibile a breve, a fine settembre: s’intitola Uomini ma straordinari e contiene quattro biografie dissacranti firmate da Altan, rispettivamente di Cristoforo Colombo, Francesco d’Assisi, Giacomo Casanova e Ben, il quarto figlio di Noè (precedentemente pubblicata solo in un’edizione ormai fuori commercio e a tiratura limitata).

Ecco com’è stato dato l’annuncio:

 

Coconino Press inizia a pubblicare i grandi romanzi a fumetti di Altan!

Popolarissimo per le avventure della Pimpa e per le sue fulminanti vignette di satira politica e di costume, Altan è ben noto anche per la sua ampia produzione di graphic novel: biografie dissacranti, parodie, ironiche rivisitazioni del fumetto d’avventura, parabole morali che a partire dagli anni ’70 hanno composto un universo divertente, grottesco, capace come nessun altro di raccontare vizi, corruzione, fragilità dell’Italia passata e presente e, più in generale, dell’umanità.

Il primo volume della serie è “Uomini ma straordinari”: le dissacranti, anti-eroiche, contro-storiche biografie di Cristoforo Colombo, Franz (San Francesco) e Giacomo Casanova. E la storia di Ben, il quarto figlio di Noè, pubblicata in precedenza solo in un’edizione fuori commercio a tiratura limitata. Introduzione di Luca Raffaelli.
In uscita a fine settembre.

Irriverente e corrosivo, Uomini ma straordinari è il primo di una serie di volumi che presenterà a una nuova generazione di lettori l’arte di Altan: maestro di un’ironia tanto graffiante e dura quanto profondamente umana, appassionato difensore del dubbio e del libero pensiero contro ogni convenzione e autorità precostituita.

 

Coconino Press inizia a pubblicare i grandi romanzi a fumetti di Altan!Popolarissimo per le avventure della Pimpa e…

Pubblicato da Coconino Press su Lunedì 9 settembre 2019

 

Consigliati dalla redazione