Il titolo dell’episodio What ever happened to Donald Duck?! ricalca ovviamente quello di What ever happened to Della Duck?!, e infatti la trama risponde a un quesito simile: cosa è successo a Paperino una volta arrivato sulla superficie lunare? Come da tradizione, gli autori si sono divertiti a inserire citazioni dei fumetti Disney, che analizziamo in questa puntata di Behind DuckTales!

 

Ho scoperto una cospirazione! Questa prova fotografica dimostra che esiste un quarto gemello. Dobbiamo trovare Que!

 

QueA causa di una macchia di mostarda su una fotografia, Quo ipotizza che possa esistere un quarto nipotino. Se Que (Phooey Duck in lingua originale) in questo episodio di DuckTales rappresenta semplicemente una gag, nei fumetti il personaggio è in qualche modo esistito, diventando una sorta di leggenda metropolitana.

La sua prima apparizione risale al 1959, in una vignetta della storia Paperino e la conquista del Mattogrosso, nella quale Carl Barks disegnò per sbaglio quattro nipotini. Da allora, Que è tornato in scena occasionalmente per distrazione dei disegnatori, ma i lettori hanno cercato di dare una spiegazione: il quarto nipotino si sarebbe generato da un fulmine che ha colpito Qui, Quo e Qua, con i quali condivide il medesimo carattere e lo stesso sapere. Que si manifesta di tanto in tanto vicino ai suoi fratelli per aiutarli, e la durata delle sue apparizioni è sempre inferiore a sessanta secondi.

Nino Russo ha utilizzato volontariamente il personaggio di Que nella storia Paperino e il quarto nipotino, senza però farlo mai apparire: lo zio fa credere a Qui, Quo e Qua che esista un quarto gemello, più responsabile e bravo a scuola, ma loro si vendicano travestendosi da Que e combinando disastri nei suoi panni.

 

Jones non è un nemico di Paperino! È il suo consulente per la gestione della rabbia.

 

Questo episodio segna la prima apparizione animata di Jones, l’ostile vicino di Paperino creato da Carl Barks. Il loro rapporto non sembra essere idilliaco neanche in DuckTales, anche se è di natura differente: Jones è infatti il consulente per la gestione della rabbia di Paperino, e sulla porta del suo ufficio vediamo la scritta “Terapia del buon vicinato“, un riferimento al ruolo originale nei fumetti.

 

Nessun essere vivente potrebbe sopravvivere.

 

Durante il viaggio di Paperino nello spazio, a bordo del proiettile dorato lanciato da Lunaris, vediamo delle griglie colorate e sentiamo in sottofondo il valzer Sul bel Danubio blu, con una citazione diretta del film 2001: Odissea nello Spazio.

 

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 1:

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 2:

 

Consigliati dalla redazione