Batman #85, copertina di Tony S. Daniel

La notizia è già nota da tempo, mancavano solo i dettagli: con il numero #85, disegnato da Mikel Janin e contenente il finale dell’arco narrativo City of Bane, Tom King chiuderà la sua esperienza come sceneggiatore di Batman. Chi prenderà il suo posto? La DC Comics ha da poco annunciato che James Tynion IV si occuperà dei testi per i disegni di Tony S. Daniel.

In passato, lo sceneggiatore ha firmato Detective Comics nell’ambito del rilancio Rinascita e altre pubblicazioni ambientate a Gotham. Dal canto suo, il disegnatore ha già lavorato in passato sulla serie ammiraglia, a partire dalla run di Grant Morrison. I due esordiranno sul numero #86, in uscita il prossimo 8 gennaio negli Stati Uniti.

Lo stesso mese, King inizierà a chiudere il suo ciclo narrativo con il primo dei dodici numeri della maxiserie Batman/Catwoman, disegnata da Clay Mann. In un recente tweet, lo sceneggiatore ha affermato che nel numero #84 ci saranno riferimenti a La spilla, crossover con Flash legato a Watchmen e pubblicato nel 2017, oltre nuovi dettagli sul Batman di Flashpoint, alias Thomas Wayne, che i lettori chiamano affettuosamente Batdad.

 

 

Inoltre, King ha preannunciato il ritorno di Hush, creato da Jeph Loeb e Jim Lee nel 2003 sulle pagine di Batman #609. Nel corso degli ultimi anni, il villain è apparso sulle pagine di Batman: Gotham Knights, Detective ComicsBatman: Streets of GothamBatman Eternal, con le sue origini che sono state parzialmente rivisitate dal reboot I Nuovi 52.

Nell’attuale ciclo di storie, Thomas Elliot è apparso in diverse occasioni: sul numero #19, mentre era intento a sabotare l’addio al celibato di Bruce Wayne; sul numero #70, nuovamente ad Arkham, malmenato dall’eroe in fuga; e nel numero #75, all’interno del corpo di polizia di Bane, dopo che quest’ultimo ha assunto il controllo delle istituzioni di Gotham.

Tramite un altro tweet, il fumettista ha diffuso parte di una tavola, firmata da John Romita Jr., Klaus Janson e Tomeu Morey, in cui Hush è faccia a faccia con il Cavaliere Oscuro. Non è stato specificato in quale numero avverrà l’incontro, ma dovrebbe avvenire entro fine anno sulle pagine della serie regolare.

 

Batman e Hush

 

 

 

Fonti: CBR | CBR | Bleeding Cool