Giovedì 26 settembre arriva in fumetteria e in libreria il primo volume di Un’estate fa, serie francese scritta da Zidrou, disegnata da Jordi Lafebre e portata in Italia da BAO Publishing.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (21 x 28 cm, 176 pp., col., 22,00 Euro), oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Pierre è un fumettista belga, e ogni anno si affanna per consegnare le tavole in tempo per portare la famiglia in vacanza. La moglie, Mado, è paziente con lui, ma i bambini lo sono un po’ meno. I tre capitoli di questo volume vanno a ritroso nel tempo, raccontando tre estati nella vita di questa famiglia unica e allo stesso tempo così simile a tante altre, rivelandone la psicologia e i sogni in un modo deliziosamente poetico. Lo sceneggiatore Zidrou costruisce un racconto corale a più livelli, delicato e vero, rendendo ogni personaggio meravigliosamente tridimensionale, aiutato dai magnifici disegni dello spagnolo Jordi Lafebre. Sebbene la serie sia ancora in corso in Francia, questo primo volume italiano è perfettamente autoconclusivo e, anzi, lascia una sensazione di commossa soddisfazione nel lettore, grazie a un finale che vi strapperà una lacrima di pura, malinconica empatia.

 

 

 

UN’ESTATE FA

 

Ricordate le vacanze di quando eravate bambini, tutti stretti nell’utilitaria di famiglia, con quella sensazione incredibile di un’estate che non sarebbe finita mai? State per riviverle nel nuovo graphic novel di Zidrou e Jordi Lafebre! Un libro che vi farà ripensare ai vostri ricordi più cari e vi farà amare i suoi protagonisti! A bordo dell’amata Renault 4, papà Pierre (fumettista) e mamma Mado, trascorreranno indimenticabili vacanze con i loro figli, innamorati e felici del tempo che trascorre e della memoria che ne rimane.

 

Un'estate fa vol. 1, copertina di Jordi Lafebre

 

1973, 1969 e 1962, sono gli anni delle vacanze raccontate in “Un’estate fa”. Tre viaggi indimenticabili verso Sud, dal Belgio piovoso al caldo Mar Mediterraneo, incontrando amici, compagni di strada e sempre nuove avventure.

 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Un’estate fa di Zidrou e Jordi Lafebre.

Pierre è un fumettista belga, e ogni anno si affanna per consegnare le tavole in tempo per portare la famiglia in vacanza. La moglie, Mado, è paziente con lui, ma i bambini lo sono un po’ meno. I tre capitoli di questo volume vanno a ritroso nel tempo, raccontando tre estati nella vita di questa famiglia unica e allo stesso tempo così simile a tante altre, rivelandone la psicologia e i sogni in un modo deliziosamente poetico.

Lo sceneggiatore Zidrou costruisce un racconto corale a più livelli, delicato e vero, rendendo ogni personaggio meravigliosamente tridimensionale, aiutato dai magnifici disegni dello spagnolo Jordi Lafebre.

Sebbene la serie sia ancora in corso in Francia, questo primo volume italiano è perfettamente autoconclusivo e, anzi, lascia una sensazione di commossa soddisfazione nel lettore, grazie a un finale che vi strapperà una lacrima di pura, malinconica empatia.

 

Un’estate fa è disponibile in libreria dal 26 settembre 2019

 

BOOKTOUR:  
Jordi Lafebre sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019, dove incontrerà i lettori e dedicherà le copie del suo libro presso lo stand BAO Publishing.

 

Zidrou, pseudonimo di Benoît Drousie è nato nel 1962 a Bruxelles. Dapprima insegnante, nei primi anni ’90 si dedica  alla scrittura di libri per ragazzi. Nel 1991 incontra il disegnatore Godi con il quale crea L’élève Ducobu e inizia  la sua carriera di scrittore di fumetti. Firma numerose serie per bambini e ragazzi, da Crannibales a Tamara, da Scott Zombi a Sac à Puces. Autore anche realista, ma non per questo meno sensibile, pubblica La Peau de l’oursLydieFolies BergèresLa MondaineLes 3 Fruits. Nel 2015 Zidrou torna con tre nuovi lavori: Le Bouffon con Francis Porcel, a settembre, con P. BertheCrime qui est le tien e una nuova saga familiare, Les Beaux Étés con Jordi Lafebre. La serie è tutt’ora in corso in Francia e BAO Publishing inizia a pubblicarla in Italia nel 2019 con il titolo Un’estate fa. Tra le opere più recenti dell’autore ricordiamo anche Shi, progettata da HomsNature Mortes con Oriol, Chevalier Brayard, disegnato da Francis Porcel e L’obsolescence programmée de nos sentiments con i disegni di Aimee de Jongh.

Jordi Lafebre è nato a Barcellona nel 1979, ​​dove ha studiato fumetti e belle arti. Pubblica per diverse riviste spagnole, in particolare su Mister K, in cui firma El munda de judy con lo sceneggiatore Toni Front. Il suo incontro con lo sceneggiatore Zidrou è decisivo, e segna l’inizio di diverse collaborazioni: nel 2010 esce Lydie, nel 2014 La Mondaine e poi nel 2015 inizia la serie Les Beaux Étés, ancora in corso in Francia e pubblicata nel 2019 in Italia da BAO Publishing con il titolo Un’estate fa.