Il sessantesimo anniversario della creazione di Asterix verrà celebrato anche dalla Zecca francese: come vi avevamo anticipato la scorsa primavera, sono state infatti realizzate delle monete da due Euro ispirate al personaggio principale delle avventure di René Goscinny e Albert Uderzo, raffigurato di profilo e con in testa il suo caratteristico elmetto alato.

I 100.000 esemplari della moneta commemorativa sono stati messi in commercio solo per il mercato dei collezionisti, venduti al prezzo di dieci Euro l’uno. Sono state inoltre prodotte nove monete in metallo che raffigurano il protagonista, Obelix, Panoramix, Abraracourcix, Assurancetourix, Ordinalfabetix, Automatix, Matusalemix e Falbalà.

La collezione completa delle monete di Asterix è disponibile al prezzo di 39,00 Eur0, proposta in un contenitore che riproduce le fattezze del villaggio gallico.

 

 

Sono state messe in cantiere anche delle medaglie dedicate a Asterix, Obelix e Idefix in bronzo, argento e oro, con prezzi che oscillano tra i 200 e i 1.130 Euro. A queste se ne aggiungerà un’altra dedicata alla nuova storia Asterix e la figlia di Vercingetorige che verrà svelata il prossimo 24 ottobre, data di uscita dell’albo in Francia.

Tra gli altri progetti riguardanti gli irriducibili Galli, vi ricordiamo che si è appena conclusa la collana da edicola proposta con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, mentre è in lavorazione una serie animata con protagonista il cagnolino Idefix.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

 

Fonte: Monnaie de Paris