Nei giorni scorsi, l’artista Chas Truog ha condiviso sul proprio account di Facebook alcune tavole a matita che realizzò oltre trent’anni fa per una storia mai pubblicata di Animal Man, la quale avrebbe fatto parte del seminale ciclo narrativo firmato dall’amatissimo sceneggiatore scozzese Grant Morrison (Multiversity, Batman & Robin).

Il racconto in questione si intitola Dominion e in origine sarebbe dovuto essere il tie-in della serie dedicata a Bernhard “Buddy” Baker per Invasione!, crossover orchestrato da Keith Giffen, Todd McFarlaneBart Sears e pubblicato dalla DC Comics tra il 1988 e il 1989.

 

 

Stando a quanto afferma il disegnatore – e a giudicare dall’incompletezza di una delle tavole – la lavorazione fu bruscamente interrotta con la cancellazione definitiva dell’episodio. Una delle pagine realizzate, però, venne in seguito recuperata in apertura del numero #25, Monkey Puzzles.

Vi ricordiamo che la storica run di Grant Morrison su Animal Man è disponibile sotto le insegne di RW EdizioniLion Comics, che sabato scorso ha terminato la pubblicazione dell’intera serie Vertigo con il secondo e ultimo volume scritto da Jeremy Prosser.

Di seguito trovate una gallery con le tre tavole prodotte da Truog per la storia e i relativi commenti del fumettista.

ATTENZIONE: se da mobile non riuscite a visualizzare le didascalie di ogni slidecliccate su questo link:

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool