Con i comunicati sottostanti, l’organizzazione di Lucca Comics & Games ha annunciato che all’edizione 2019 ospiterà Ales Kot (Days of Hate) in collaborazione con Eris Edizioni, mentre Federico Bertolucci (Brindille), Lorenzo De Felici (Oblivion Song) e Lorenzo Palloni (La lupa) con saldaPress.

 

 

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

Ales Kot, nato nel 1986 in Repubblica Ceca, è uno dei nuovi sceneggiatori del fumetto nordamericano.

Già amatissimo per il suo lavoro in serie Marvel come “Secret Avengers”, “Iron Patriot” e “Bucky Barnes: The Winter Soldier”, i suoi lavori con Image Comics sono già dei cult: “Zero”, “Wolf”, “Material”, “Change”, “The Surface”, “Wild Children”, “Generation Gone”, “The New World.”

“Days of Hate” è la sua prima serie targata Image a essere tradotta in italiano.

Ales Kot sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Eris Edizioni.

 

UNO SGUARDO SULL’AUTORE – FEDERICO BERTOLUCCI

Federico Bertolucci a Lucca Comics & Games 2019

In seguito agli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, Federico Bertolucci muove i primi passi nel mondo del fumetto nel 1999, collaborando con Disney Italia su diverse testate, tra cui “Topolino” e “W.i.t.c.h. Magazine”, e frequentando l’Accademia Disney a Milano. Forte di uno stile eclettico e dinamico, alterna la carriera di fumettista a quella di illustratore, collaborando, tra gli altri, con Panini, Mondadori, Edizioni EL, il Sole 24ore, Mosaik, Mattel, CNR.

Negli anni, lavora a diversi progetto per il mercato francese, partendo dal dittico “Richard Coeur de Lion” (Soleil), scritto da Frédéric Brrémaud, e collaborando con realtà quali Bamboo, Claire De Lune, Delcourt e Ankama. Proprio per Ankama crea insieme a Brrémaud la serie “Love”, pubblicata in Italia, Germania, Spagna, USA, Olanda, e Cina. Sempre in coppia con Brrémaud, è uno degli autori chiamati da Dupuis per la realizzazione di una storia breve dedicata allo storico personaggio Marsupilami. Nel 2011 riceve il premio Gran Guinigi (premio speciale della giuria), proprio per “Love – La tigre”. Per la stessa serie, nel 2016 e nel 2017 è ben 3 volte fra i nominati (2 volte come Best Painter/Multimedia Artist, una per la Best U.S. Edition of International Material) agli Eisner Award. Con l’albo “Love – The Fox” vince la medaglia d’oro nella categoria miglior graphic novel per gli Indipendent Publisher Book Awards 2016.

Nel 2019 ha disegnato il secondo volume di “Brindille”, scritto di nuovo da Frédéric Brrémaud, pubblicato in Francia da Glénat e in Italia da saldaPress, che a Lucca presenta il cofanetto che contiene entrambe i volumi del fumetto.

Federico Bertolucci sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con saldaPress.

 

Federico Bertolucci a Lucca Comics & Games 2019

 

 

UNO SGUARDO SULL’AUTORE – LORENZO DE FELICI

Lorenzo De Felici ha esordito nel mondo del fumetto lavorando come colorista presso Sergio Bonelli Editore. In seguito, sempre come colorista, ha lavorato per Walt Disney America e, per il mercato francese, ha disegnato “Drakka” e “Didier”, entrambe su sceneggiatura di Frédéric Brrémaud.

È il co-creatore e disegnatore di “Oblivion Song”, la serie scritta da Robert Kirkman, pubblicata negli USA da Skybound e in Italia da saldaPress. A Lucca presenta il terzo volume di questa serie.

Lorenzo De Felici sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con saldaPress.

 

 

UNO SGUARDO SULL’AUTORE – LORENZO PALLONI

Lorenzo Palloniuno dei fondatori dell’Associazione Culturale Mammaiuto, è autore di “Mooned” (Shockdom) e “Scary Allan Crow” insieme a Dj Aladyn (Edizioni Inkiostro, 2017) ed è il disegnatore di “Un lungo cammino” e de “Il cugino”.

Per il mercato francese ha pubblicato i libri “The Corner”, con Andrea Settimo, “L’Île (Editions Sarbacane, 2016), “Esatto” (Mammaiuto, 2016; Editions Sarbacane, 2017); le raccolte di storie brevi “Falene” e “Tempo da lupi” (Mammaiuto, 2018), e con Paolo Castaldi “365” (Shockdom, 2018). Ha inoltre partecipato agli antologici “Un ragazzo parte per un viaggio, ferisce qualcuno, non torna più a casa” (Mammaiuto, 2015) e “Escamotage” (Mammaiuto, 2017).

Per l’European Research Council crea il webcomic “Estrella” (ERCcOMICS, 2017) e con il gruppo Mammaiuto Lab scrive “Topo Gino e il pesciolino” (Mammaiuto, 2018) e disegna “Green Girl” (Comicon Edizioni, 2018).

Nel 2016 è ospite della Maison Des Auteurs di Angoulême e vince il Premio Boscarato come Miglior Sceneggiatore Italiano per “The Corner”. A Lucca, insieme alla disegnatrice Vittoria “VicMac” Macioci, presenta “The Desolation Club”, il suo nuovo graphic novel pubblicato da saldaPress.

Lorenzo Palloni sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con saldaPress.