Marvel Comics #1000, variant cover di Humberto Ramos

Era il 31 agosto del 2009, poco più di dieci anni fa, quando i giornali di tutto il mondo riportavano la notizia dell’acquisizione della Marvel da parte della Disney per quattro miliardi di dollari. Il caso vuole che quest’anno nello stesso giorno si celebrerà l’ottantesimo anniversario della Casa delle Idee, fondata nel 1939 da Martin Goodman con il nome di Timely Comics; solo dal 1961, infatti, con l’uscita di Fantastic Four #1, cominciò a chiamarsi Marvel, dopo che negli anni Cinquanta aveva già cambiato nome in Atlas. Fatto sta che Topolino ha intenzione di festeggiare con tutti i crismi quello che oggigiorno è meglio identificabile come il redditizio gruppo sussidiario Marvel Entertainment. E quando diciamo Topolino, non intendiamo solo la Disney ma proprio Mickey Mouse.

Di undici anni più anziano dell’Editore di New York, il personaggio creato da Walt Disney e Ub Iwerks fa infatti la conoscenza degli Eroi più potenti della Terra in una rara variant cover dell’attesissimo numero #1000 di Marvel Comics, messa in cantiere in vista del D23 Expo, attesissimo evento che andrà in scena dal 23 al 25 agosto al Convention Center di Anaheim.

La copertina in questione è firmata da Humberto Ramos (Amazing Spider-Man) per i colori del fido Edgar Delgado, e vede il topo più famoso del mondo offrire una torta di compleanno a una delegazione degli Avengers composta nientemeno che da Spider-Man, Capitan America, Iron Man, Captain Marvel e Pantera Nera. Sullo sfondo, tanti “oggetti di scena” che rimandano alla grande Storia della casa editrice, dalle action figure di altri eroi a poster che ritraggono celeberrime copertine del passato, dal cartello di Yancy Street (dove vivono i Fantastici Quattro) allo slogan Make Mine Marvel.

 

 

L’appuntamento da segnare sul calendario, per i lettori americani, è sabato 24 agosto alle 17:30 (ora locale), quando l’Editor-in-Chief C.B. Cebulski e l’Executive Editor Tom Brevoort terranno il panel Marvel 80th Anniversary al D23. In quella sede verrà presentato in anteprima Marvel Comics #1000 (di cui dovreste sapere ormai ogni cosa), in particolare l’edizione variant a tiratura limitata con la suddetta copertina.

Ecco come Brevoort e lo sceneggiatore che più di ogni altro – e sono tanti, considerando gli ottanta team creativi all’opera su altrettante storie di una sola pagina – ha progettato la storia, Al Ewing (Immortal Hulk):

 

Brevoort – Per ottanta grandi team creativi, Marvel Comics #1000 rappresenta l’opportunità di comporre un segmento che inglobi ciò che amano di Marvel, i personaggi, il tono, lo stile, il sapore: quel che Marvel significa per loro.

Di conseguenza, è un albo che ha qualcosa da offrire un po’ per tutti. È un progetto vasto come nessun altro lo è stato prima. Non ce n’è uno nella storia dell’editoria a fumetti che abbia raccolto così tanti autori per un solo progetto.

Ewing – Questo albo vede un mistero diventare una celebrazione, per poi tornare a essere un mistero. I lettori si sentiranno cullati da un falso senso di sicurezza, più o meno, ma alla fine sveleremo l’ultima carta e scopriranno qualcosa di grosso.

 

Marvel Comics #1000 uscirà negli Stati Uniti mercoledì 28 agosto. Quando potremo leggerlo in Italia? Attendiamo annunci da parte di Panini Comics, ma, se dovessimo scommettere, punteremmo su Lucca Comics & Games 2019.

Di seguito trovare la copertina regolare, firmata dal grande Alex Ross.

 

Marvel Comics #1000, copertina di Alex Ross

 

 

Fonti: Marvel | CBR