Desolazione adolescenziale!, copertina di Valerio Schiti

Lo ha annunciato con un certo orgoglio la Marvel dal proprio sito ufficiale: la sceneggiatrice G. Willow Wilson (Wonder Woman) e l’artista Nico Leon (Spider-Man) sono tra i vincitori dei prestigiosi American Book Awards 2019 con il nono e ultimo volume della serie Ms. Marvel, intitolato Teenage wasteland!.

Questo storyarc è stato originariamente proposto sulle pagine di Ms. Marvel #25/30 e pubblicato pochi mesi fa in Italia da Panini Comics con il titolo Desolazione adolescenziale!.

Gli American Book Awards vengono assegnati dal 1980 alle eccellenze letterarie degli Stati Uniti senza discriminazioni di alcun genere: sono indipendenti da qualsiasi d’industria o idea commerciale e, in merito alle opere candidate, non sono previsti prerequisiti o limitazioni di genere.

Non esistono nomination né categorie per questi premi, in quanto non ci sono perdenti ma solo vincitori. L’unico criterio adottato per scegliere i lavori più meritevoli è l’aver apportato un contributo rilevante alla Letteratura statunitense secondo l’opinione della giuria. Quest’ultima è composta da scrittori, editor e case editrici appartenenti alle più disparate espressioni della cultura americana.

 

 

L’exploit della Wilson e di Leon, insieme agli altri premiati, verrà ufficializzato durante la cerimonia che si terrà il prossimo 1° novembre al Koret Auditorium, presso la Biblioteca Pubblica di San Francisco.

Il personaggio di Kamala Khan, la più recente Ms. Marvel, creata dagli editor Sana Amanat e Stephen Wacker, dalla sceneggiatrice G. Willow Wilson e dagli artisti Adrian Alphona e Jamie McKelvie, ha esordito sulle pagine di Captain Marvel #14 nell’agosto del 2013 per poi ottenere nel 2014 una testata personale nell’ambito del rilancio All-New Marvel NOW!. Alla prima serie di diciannove numeri ha fatto seguito una seconda di trentotto, targata All-New, All-Different Marvel.

La super eroina di origini pachistane è ora protagonista della sua terza serie regolare, Magnificent Ms. Marvel, che debutterà nel nostro Paese a novembre.

 

 

Fonte: Marvel