Le avventure di Luther Arkwright, copertina di Bryan Talbot

Le avventure di Luther Arkwright (The Adventures of Luther Arkwright), di Bryan Talbot, considerato uno dei capolavori della Nona Arte britannica, giungerà al terzo capitolo, dopo il fumetto originale (1976) e il seguito Cuore dell’impero (1999).

Talbot è uno dei maestri indiscussi del Fumetto, firma di opere mainstream e indipendenti, da Hellblazer a La storia del Topo Cattivo, da Sandman ad Alice in Sunderland.

Il nuovo capitolo s’intitolerà The Legend of Luther Arkwright e sarà una graphic novel in bianco e nero che verrà raccolta nel 2022 da Jonathan Cape in un cartonato da 220 pagine e portata oltreoceano da Dark Horse. Talbot ha già completato la sceneggiatura e iniziato a disegnare le tavole del fumetto, il quale sarà ambientato cinquantun anni dopo l’opera primigenia.

Luther Arkwright apparve per la prima volta nel 1976 nella striscia The Papist Affair, ospitata dalla rivista underground Brainstorm Comix. In quella breve storia, il protagonista è impegnato insieme a una banda di motociclisti a recuperare le reliquie di Sant’Adolfo, cadute in mano a un gruppo di preti malvagi. Dopo il buon successo dell’esordio, Talbot decise di dar vita a Le avventure di Luther Arkwright, un progetto ambizioso dal registro narrativo meno goliardico.

L’influenza dei lavori dello scrittore Michael John Moorcock è tangibile nella concezione di Luther Arkwright, che ha la capacità di viaggiare attraverso i mondi e le dimensioni parallele, a metà tra fantascienza e ambientazioni rétro, tra steampunk e omaggi alla Storia britannica.

Il fumetto prese il via nel 1978 sul magazine Near Myths, per passare poi su pssst! ed essere interrotto nel 1982, giunto a poco meno della metà della produzione concepita in origine. La serie venne completata tra il 1987 e il 1989, pubblicata in nove albi da Valkyrie Press. A questi fece seguito un decimo libro, contenente alcune backstory e materiale extra. L’opera venne poi proposta in edizione completa da Dark Horse negli Stati Uniti e in Italia da Comma 22, comprensiva del sequel Cuore dell’impero.

 

 

Fonte: Bleeding Cool