How to Draw Comics the Marvel Way, copertina di John Buscema

I carceri dello stato della Florida hanno interdetto al proprio interno la circolazione di diverse serie a fumetti e graphic novel, tra cui The Walking Dead, Superman Adventures, Blade, Watchmen e persino il manuale How to Draw Comics the Marvel Way, di Stan Lee e John Buscema, la cui prima edizione risale al 1978. Tra i libri vietati risulta anche una guida per principianti di Dungeons & Dragons.

Secondo quanto riportato dal Comic Book Legal Defense Fund – un’organizzazione no profit nata per difendere i diritti degli autori e degli editori di fumetti – la proibizione è stata promulgata in quanto si tratta di letture che costituirebbero una minaccia alla sicurezza e alla tranquillità degli istituti di pena.

Il divieto è stato scoperto dopo che lo Human Rights Defense Center ha reso noti due elenchi di titoli messi all’indice, il primo del 2009 e il secondo del 2012.

Non è la prima volta che il sistema carcerario della Florida – dov’è ancora in vigore la pena a morte – si trova al centro di situazioni simili: lo stato del sud-est americano sta infatti portando avanti una battaglia contro Prison Legal News, una pubblicazione volta alla difesa dei diritti dei detenuti, con l’intento di escluderla da ogni suo penitenziario.

 

 

Fonte: CBR