Gli amichevoli Fantastici Quattro di quartiere? È quel che i lettori americani hanno trovato ieri sulle pagine di Fantastic Four: 4 Yancy Street, primo dei one-shot dedicati ai membri della Prima Famiglia Marvel calati in un contesto quotidiano, molto più terra terra rispetto alle atmosfere cosmiche e fantascientifiche che da sempre animano la serie regolare.

 

 

Come si sta a Yancy Street ora che il quartier generale del Quartetto si trova proprio nella mitologica strada popolare dove è cresciuto Benjamin Grimm, alias la Cosa? Ne ha parlato lo sceneggiatore Gerry Duggan, che ha firmato l’albo insieme agli artisti Greg Smallwood e Luciano Vecchio.

 

aHR0cFantastic Four: 4 Yancy Street, copertina di Greg SmallwoodDovL3d3dy5uZXdzYXJhbWEuY29tL2ltYWdlcy9pLzAwMC8yNjMvMzQ0L29yaWdpbmFsL0ZGXzRfWWFuY3lfU3RyZWV0XzFfYS5qcGc=

I Fantastici Quattro sono i migliori. Jack Kirby e Stan Lee, al picco del loro considerevole potere creativo, hanno dato vita a qualcosa che poi ha aiutato a creare un intero universo. Sono fortunato a non soffrire di ansia da prestazione. Gli FQ sono la prima famiglia dell’Universo Marvel.

Il Lower East Side è sempre stato… be’, il Lower East Side. Yancy Street ha da sempre questa identità di comunità lavoratrice dove la vita è dura ma la si affronta insieme. Questo fumetto è l’occasione per raccontare come Yancy sia cambiata da quando i Fantastici Quattro vi si sono trasferiti.

Hanno portato un sacco di problemi, ovviamente, dato che gli affitti sono aumentati a dismisura, ma se si lascia fare a Ben Grimm, sono certo che troverà una soluzione e un po’ di tempo di distruzione. Le stanze del civico 4 di Yancy Street, dove attualmente si trova la nuova casa dei Fantastici Quattro, sono più grandi di quanto non sia il palazzo all’esterno. Immaginate se si potesse realizzare una cosa del genere in un quartiere sovrappopolato.

Il fratello di Ben è stato ucciso quando era il leader della Gang di Yancy Street, e noi troviamo la Cosa a caccia di un ragazzino armato di bomboletta spray, dopo che il centro ricreativo giovanile che ha aperto in memoria del fratello è stato vandalizzato da un graffito, che invita gli FQ ad andarsene e a tornare al loro bel grattacielo. Non serve specificare che Ben non affronterà tutto ciò esattamente nel migliore dei modi.

Ho recuperato il Terribile Trio, un vecchio gruppo di villain con cui non avevo mai fatto nulla. C’è una ragione dietro al loro ritorno, ma non sarà rivelata fino al termine della storia. Diciamo che seguiremo un certo filo conduttore per un po’, dopodiché la vicenda si rivelerà molto più grande di quanto potessimo aspettarci.

Se ho degli altri piani per i Fantastici Quattro dopo questa storia? Perché non farvi dono di una collaborazione tra me e Ron Garney, che mi ha già fatto fare bella figura su Savage Sword of Conan? Lui ha avuto un’idea per un’altra avventura con Ben Grimm che ha entusiasmato Tom Brevoort e me. Non vedo l’ora. Inizierò a lavorarci settimana prossima, quindi dovrete aspettare un po’.

 

 

 

Fonti: Newsarama | Newsarama