Scoppia la polemica in consiglio comunale a Lucca. Non si tratta di questioni di bilancio né di viabilità, ma si dibatte animatamente su uno spettacolo teatrale tratto da un fumetto. Apprendiamo dal sito ufficiale dedicato a Rat-Man, opera di Leo Ortolani, che l’amatissimo personaggio di Cinzia – transessuale platinata, storica comprimaria delle storie del super eroe con le orecchie da topo e protagonista dell’omonima graphic novel edita da BAO Publishing – crea scompiglio in vista della sua apparizione in versione drammatica al Teatro del Giglio, programmata per la prossima edizione di Lucca Comics & Games.

Ecco come lo comunica lo staff del portale:

 

Cinzia, copertina di Leo Ortolani

Perplessità di alcune forze politiche «nell’ambito della seduta congiunta delle Commissioni partecipate e cultura dove erano presenti anche i vertici di Lucca Crea per parlare dell’edizione 2019 di Lucca Comics & Games. Dalle file dell’opposizione è stata espressa preoccupazione anche per alcune tematiche che saranno affrontate durante la manifestazione che, secondo gli esponenti di Lega, Forza Italia e Movimento 5 stelle, sarebbero molto vicine alla cultura gender».

Ogni anno la kermesse lucchese propone un tema che quest’anno è «Becoming Human», «un manifesto culturale che inneggia a un recupero delle relazioni umane, a un nuovo umanesimo e ad aprire le porte al diverso». Il tema è esplicitato dal manifesto della prossima edizione in cui sono rappresentati un’umana e un essere robotico. In tale ambito si inquadra lo spettacolo teatrale dedicato a Cinzia, il transessuale nato sulle pagine di Rat-Man protagonista dell’omonima graphic novel edita da Bao.

 

Il contenuto, i toni, le atmosfere e i dettagli dello spettacolo non sono ancora noti. Ci pare sensato pensare che non lo siano nemmeno in sede al consiglio comunale della Città di Lucca, che probabilmente è allarmata dal fatto puro e semplice che, verosimilmente, la transessuale Cinzia sia la protagonista principale. A preoccupare, quindi, è il tema a monte e il modo in cui possa venire trattato.

Sin qui, l’unica reazione alla notizia è quella di Leo Ortolani, affidata alla sua pagina di Facebook ufficiale:

 

 Siete delle pazze.

#cinzia #transcomic #leopardatevilanima

 

Continueremo a tenere d’occhio questa spiacevole situazione, nella speranza che si evolva in una direzione contraddistinta dalla leggerezza e dal buon senso.

 

 

Fonte: Rat-Man