C.B. Cebulski parla della rivalità tra DC Comics e Marvel. Sul web, capita spesso di imbattersi in querelle di altalenante eleganza e sensatezza tra i lettori di fumetti di questi due marchi, soprattutto da quando i loro due universi narrativi cinematografici hanno iniziato a confrontarsi al botteghino, nei cuori dei fan, nelle classifiche e nei giudizi dei critici.

 

 

Si tratta di una rivalità che, dal punto di vista editoriale, ha vissuto periodi di grande intensità e altri di pace e collaborazione. Ed oggi a che punto si trova? Che ne pensa l’Editor-in-Chief della Casa delle Idee?

 

marvel-vs-dc-1-copertina-di-ron-marz

Credo che la rivalità tra Marvel e DC venga parecchio esagerata. Non fraintendetemi. Ci sono stati dei periodi, anche all’inizio della mia carriera alla Marvel, in cui gli editor e i professionisti dei comparti editoriali dell’una e dell’altra parte non lesinavano sulle accuse e gli strali nei confronti della controparte. Semplicemente, in questo periodo non succede praticamente più. La rivalità, ora come ora, esiste quasi solamente nelle menti dei fan, su Twitter e su Instagram.

Siamo amici di molti degli editor della DC. Io, personalmente, mi sento spesso con Jim Lee e Dan DiDio e c’è grande camerateria, perché siamo consapevoli di essere tutti sulla stessa barca. E tuttavia non negherò che c’è anche della rivalità. Manteniamo dei segreti, non solo tra editor ma anche tra autori e artisti. Anche loro sono quasi tutti amici. Detto ciò, manteniamo i nostri progetti sotto silenzio, perché vogliamo essere sicuri di non pestare i piedi agli altri e non vogliamo essere influenzati troppo da loro.

Attenzione. Non aspettatevi nessun crossover tra Marvel e DC. Quel che succede è che, naturalmente, ci sono alcune storyline che hanno tra loro delle somiglianze, perché tutti noi raccontiamo storie che traggono ispirazione da quel che succede nel mondo reale. Per noi della Marvel è un classico, perché le nostre avventure avvengono nel mondo che abbiamo attorno, ma gli scrittori della DC sono influenzati da esso tanto quanto i nostri e vogliono raccontare quel che vedono nel loro quotidiano. Quindi è naturale che ci siano alcuni elementi che si rispecchino tra loro.

Ma, da parte nostra, abbiamo grande rispetto per il loro lavoro e adoriamo leggere i fumetti che producono. C’è Brian Michael Bendis alla DC Comics, chiaramente un caro amico che ha stretto legami qui alla Marvel per vent’anni. Non vediamo l’ora di vedere cosa racconterà e tuttavia vogliamo comunque battere la DC nei numeri e raccontare storie migliori delle sue. Così come fanno loro. Comunque non è la rivalità di un tempo, c’è molta più fratellanza di quanto non appaia alla gente.

 

 

Fonte: CBR