Tempo fa, vi abbiamo parlato dei fumetti Marvel targati Age of Resistance, una delle tre parti che compongono il grande progetto Age of Star Wars, insieme a Age of Republic e Age of Rebellion.

In occasione dell’uscita dell’albo Star Wars – Age of Resistance: Finn #1, disegnato da Ramon Rosanas (Age of X-Man: Alpha #1), Tom Taylor (X-Men: Red) ha commentato il suo lavoro per le diverse storie incentrate sui personaggi della cosiddetta trilogia sequelFinnRey, il Capitano Phasma, il Generale HuxKylo RenRose TicoPoe Dameron e il Leader Supremo Snoke.

 

Star Wars - Age of Resistance: Finn #1, copertina di Phil Noto

Quando Mark [Paniccia, editor Marvel] – con cui ho lavorato per molto tempo in occasione di X-Men: Red e All-New Wolverine – iniziò a occuparsi si Star Wars, mi chiamo. Era un periodo in cui aveva diverse storie in cantiere, e una di esse era proprio questa. Si trattava di lavorare con Poe, Finn, Rey, Kylo Ren e Hux, così ho pensato: “Sì, ho scritto Luke e Han, i miei idoli. Ora voglio scrivere quelli dei miei figli.”

I miei ragazzi, specialmente il maggiore, amano questa trilogia. Rose Tico è la loro preferita, quindi ho chiesto espressamente un albo dedicato a lei, e mi è stato risposto: “Certo, facciamolo!”. Probabilmente è l’episodio migliore, o comunque uno dei più belli. È una storia dall’impatto emotivo abbastanza forte, con protagoniste Rose e sua sorella.

È qualcosa da “datemi un pizzicotto”: sto scrivendo Star Wars e Spider-Man. C’è stato un momento, nel corso dell’ultimo anno, in cui stavo scrivendo Spider-Man, Star Wars e gli X-Men contemporaneamente. Cavolo, eppure sono un signor nessuno australiano. Sono cose su cui fantasticavo quando ero bambino.

Durante la mia infanzia ero piuttosto povero e non sapevo che, nemmeno dieci anni fa, avrei avuto un figlio e avrei detto a mia moglie di voler diventare uno sceneggiatore di fumetti professionista. Glielo dissi all’una di notte, perché mi stavano arrivando delle tavole realizzate da un amico per un one-shot da dieci pagine su cui ero al lavoro: “Questo è ciò che voglio fare”. E lei rispose: “Ah, va bene. Voglio dire, siamo al verde, abbiamo un mutuo e un bambino, ma va bene. Diventerai uno sceneggiatore di fumetti professionista”.

Star Wars - Age of Resistance: Rey #1, copertina di Phil Noto

Riguardo a Rose, l’abbiamo vista solo una volta sul grande schermo e sappiamo davvero poco di lei. Ho dovuto scrivere una storia su Snoke, e ho pensato: “Oh mio dio”. Avevo a disposizione solo venti pagine, quindi si trattava di distillarne l’essenza. Finn sarà ritratto mentre si trova sulla base Starkiller nei panni di uno stormtrooper, quindi dovevo mostrare l’uomo che sarebbe diventato. Si trattava di scovare scintilla di ribellione dentro di lui in quel momento, quell’empatia che è possibile vedere nei film. Con Rose, invece, abbiamo parlato della sua provenienza e del suo rapporto con la sorella, perché credo che tante persone vogliano saperne di più. Abbiamo visto degli spunti riguardanti questa fantastica connessione tra loro, quindi mostrare il tempo che hanno trascorso insieme era davvero importante per me.

Quella che riguarda Rey è una grande storia. Una di quelle che attendevo maggiormente, perché volevo mostrarla insieme a Leia. Significava molto per me.

 

 

 

Fonte: Marvel