Lo scorso 26 giugno, la Marvel ha pubblicato negli Stati Uniti uno speciale dedicato a Darth Vader parte dell’iniziativa Age of Rebellion, la prima delle tre che compongono il progetto Age of Star Wars. L’albo è firmato ai testi da Greg Pak (Planet Hulk), nuovo sceneggiatore della testata ammiraglia, e disegnato da Ramon Bachs (Secret Warriors).

Newsarama ha rivolto allo scrittore qualche domanda sull’Oscuro Signore dei Sith, protagonista di questa storia ambientata prima di Episodio IV: Una Nuova Speranza, durante la quale vede mettere in discussione la propria leadership nel corso di una missione per conto dell’Imperatore estremamente impegnativa:

 

Star Wars - Age Of Rebellion: Darth Vader #1, copertina di Terry Dodson

La nostra storia si colloca prima di Una Nuova Speranza ed esplora un momento chiave nella vita di Vader, quando viene incaricato di quella che potrebbe essere la missione più difficile che l’Imperatore gli abbia mai affidato.

Le storie appartenenti ad Age of Rebellion ruotano tutte attorno alla trilogia originale di Star Wars, e questa in particolare si colloca prima di Una Nuova Speranza. Quindi vediamo Vader nella sua armatura nera e totalmente devoto all’Imperatore. Detto ciò, è ancora un novellino in questo ruolo, perciò la sua volontà viene messa alla prova tramite un test molto specifico.

Nel corso di Una Nuova Speranza, c’è molta tensione tra Vader e gli ufficiali imperiali della Morte Nera, i quali sono diffidenti o addirittura sprezzanti nei confronti della devozione di Darth Vader verso la Forza. Ci sono inoltre delle interessanti domande riguardo alla gerarchia di comando, con Tarkin chiaramente a capo della Morte Nera, mentre Vader è il rappresentante principale dell’Imperatore. La nostra storia approfondisce questa tensione, con il Governatore che sfida l’autorità di Vader al cospetto dell’Imperatore, il che porterà a delle conseguenze sorprendenti.

Vader ha sempre avuto un ruolo affascinante nella trilogia originale. È il più grande cattivo della Storia del Cinema. Quando sei un bambino non ti ritrovi a parlare del Grand Moff Tarkin, nonostante sia straordinariamente malvagio, rimani affascinato da Darth Vader. Ma nel corso dei vari film della saga vediamo anche Anakin nei panni del giovane eroe, e solo dopo molto tempo, alla fine, muove dei passi verso la redenzione (Oops! Spoiler!). Quindi è importante tenere tutto ciò a mente mentre si scrive il personaggio.

In questa storia specifica ci sono dei nemici in competizione tra loro. Quindi, il fatto di parteggiare o meno per Vader dipende dal tipo di antagonista che si apprezza maggiormente. Lo troverete in un punto chiave della sua storia, mentre affronta delle sfide provenienti dai burocrati imperiali e dallo stesso Imperatore. E lo vedrete trovare una soluzione che solo Vader avrebbe potuto scovare.

Star Wars #68, copertina di Phil Noto

È stato bellissimo lavorare con Ramon. Vader è il nostro protagonista, ma non parla poi così tanto. Quindi, Ramon ha fatto un lavoro incredibile nel trasmettere i suoi minacciosi silenzi, evidenziando la rabbia dietro a quella maschera e lasciandosi andare quando arriva il momento dell’azione. Ha disegnato alcune grandiose splash page d’azione, così evocative ed efficaci che, per quanto mi riguarda, non è stato necessario aggiungere alcun balloon o didascalia. Sono fantastiche, e se la storia verrà ristampata sono certo che una di queste ne diventerà la copertina, che avrete voglia di staccare e appendere al muro.

Sono davvero emozionato all’idea di scrivere la serie di Star Wars a partire dal numero #68, in uscita ad agosto! I disegni e i colori di Phil Noto, così come il lettering di Clayton Cowles, sono davvero da sogno!

La storia si collocherà poco prima degli eventi di L’Impero colpisce ancora e racconterà cosa sia accaduto alle migliaia di sonde che l’Impero ha inviato in cerca di Luke e degli altri ribelli. Vedremo i nostri eroi dividersi in tre squadre, in un disperato tentativo di attirare i problemi lontano dalla flotta.

Non voglio svelare troppi dettagli, ma sappiate che Leia e Han vivranno un’avventura noir, Chewbacca e C-3PO faranno squadra in una storia che mostrerà cosa accade quando un droide deve comportarsi da eroe, e Luke scoprirà un nuovo mentore sorprendente e pericoloso, mentre cercherà di imparare nuove cose riguardanti la Forza per salvare migliaia di vite.

 

 

 

Fonte: Newsarama