Nel corso della più recente edizione del RTX, tenutasi lo scorso weekend ad Austin, DC Comics e Rooster Teeth hanno annunciato i dettagli di una collaborazione che prevede la creazione di due fumetti basati su altrettante serie animate: RWBY e gen:LOCK.

Il primo sarà scritto da Marguerite Bennett (Bombshells) per i disegni di Mirka Andolfo (Wonder Woman) e di Arif Prianto (Deathstroke), mentre il secondo sarà firmato dagli sceneggiatori Collin Kelly e Jackson Lanzing (Green Arrow) e dall’artista Carlo Barberi (Green Lanterns).

Entrambe le serie saranno pubblicate prima in digitale: RWBY a partire da agosto, gen:LOCK da settembre. I titoli usciranno a cadenza quindicinale alternandosi tra loro e in seguito verranno proposti in formato cartaceo con periodicità mensile, proponendo in ogni albo due episodi. I numeri #1 di entrambe le serie vanteranno una variant cover di Jim Lee.

Il co-fondatore e CEO di Rooster Teeth ha commentato così l’annuncio:

 

Matt Hullum – Siamo elettrizzati nell’annunciare i talentuosi sceneggiatori e disegnatori che hanno realizzato i fumetti di RWBY e gen:LOCK. Poter lavorare insieme alla DC e ad altri brand WarnerMedia è un sogno che si realizza, e siamo emozionati per il futuro di Rooster Teeth. Il viaggio accanto alla DC per valorizzare i fumetti di RWBY e gen:LOCK si è rivelato un’esperienza fantastica e divertente, e non vediamo l’ora che i fan possano leggerli.

 

RWBY è un anime ambientato in un modo pieno di mostri orribili votati a morte e distruzione e dove le speranze dell’umanità sono riposte nei potenti Cacciatori. Ruby Rose, Weiss Schnee, Blake Belladonna e Yang Xiao Long sono quattro aspiranti Cacciatrici, e i loro rispettivi percorsi le porteranno ben oltre i confini della loro scuola, la Beacon Academy.

Ecco come ne hanno parlato le autrici, che già avevano collaborato ai tempi di Bombshell:

 

RWBY, copertina di Mirka Andolfo

Bennett – RWBY è il genere di storia che desideravo ardentemente quando ero una ragazzina: magia, caos, mostri e amicizia tra ragazze che lottano con i loro problemi e crescono insieme per diventare più forti, brillanti, gentili e migliori.

È un piacere lavorare al progetto ed è una gioia essere parte di questa mitologia. Mi sono follemente innamorata di questo folle mondo nella sua interezza e dei misteri al suo interno. Sono così felice di poterlo esplorare con Ruby, Weiss, Blake, Yang e tutti voi.

Andolfo – Avevo sentito ottime cose sull’anime RWBY, e ho sempre trovato il design dei personaggi davvero bello. Quando la DC mi ha chiesto se potessi essere interessata a realizzare un fumetto basato sulla serie, ho accettato immediatamente e ho iniziato a immergermi nell’universo di RWBY.

Per RWBY ho firmato alcune delle tavole più divertenti che abbia mai creato, lo stile mi calza a pennello. Sono molto emozionata all’idea di poter tornare a lavorare con la mia collega di Bombshells, Marguerite Bennett.

 

La storia di gen:LOCK ruota attorno a un variegato team di giovani piloti, reclutati dall’ultima società libera della Terra per guidare una nuova generazione di robot giganti. Il fumetto espanderà il mondo creato nella popolare serie mecha con le voci di Michael B. Jordan, Dakota Fanning, Maisie Williams, Kōichi Yamadera, Golshifteh Farahani, Asia Kate Dillon e David Tennant.

 

Kelly e Lanzing – Mecha giganti, una recitazione commovente e un nuovissimo teatro di guerra: siamo profondamente emozionati nell’annunciarvi il nuovo capitolo dell’universo di gen:LOCK.

Un grande ringraziamento va a tutti quelli della Rooster Teeth e della DC per averci coinvolti in questo enorme esperimento. Vi promettiamo che metteremo alle strette Chase, Cammie, Kazu, Val e Yaz, mentre affronteranno un futuro incerto e nuove, devastanti minacce.

 

gen:LOCK #1, copertina di Carlo Barbieri

 

 

Fonti: ComicsBeat | CBR