Nella giornata di ieri, Zerocalcare ha annunciato l’uscita di Macelli, una nuova storia a fumetti ospitata dal numero di Internazionale in uscita oggi.

Si tratta del quarto racconto breve firmato dall’autore di Rebibbia per la rivista, dopo Kobane Calling, Ferro e piume e C’è un quartiere che resiste. Le prime due sono poi entrate a far parte di un certo pluripremiato reportage a fumetti edito da BAO Publishing.

Di seguito trovate il post di Zerocalcare con l’annuncio e la copertina del numero di Internazionale in questione:

 

Ciao, domani su Internazionale esce una storia di 32 pagine che si chiama Macelli.
In origine, mesi fa, voleva essere un contributo molto più sintetico circa il trattamento riservato a chi è tornato dalla Siria dopo aver combattuto contro Isis nelle Ypg e Ypj e si trovava ad aspettare una sentenza di sorveglianza speciale come fosse un possibile terrorista.

Nel frattempo però è arrivata la notizia della morte di Lorenzo Orsetti, negli ultimi giorni della liberazione di Baghuz, e il fumetto è diventato altro per forza di cose.

Non è il ritratto di Lorenzo perché non sarei stato bono a farlo, ma il racconto a fumetti di un po’ di chiacchierate che mi hanno colpito molto, con i suoi amici di sempre e con chi ha fatto la sua stessa scelta di partire.

(Peraltro è sempre attivo il crowdfunding per sostenere i progetti legati al suo ricordo e alle cause che sosteneva)

 

Internazionale 1316, copertina di Zerocalcare