Nella giornata di ieri, Zerocalcare ha annunciato l’uscita di Macelli, una nuova storia a fumetti ospitata dal numero di Internazionale in uscita oggi.

Si tratta del quarto racconto breve firmato dall’autore di Rebibbia per la rivista, dopo Kobane Calling, Ferro e piume e C’è un quartiere che resiste. Le prime due sono poi entrate a far parte di un certo pluripremiato reportage a fumetti edito da BAO Publishing.

Di seguito trovate il post di Zerocalcare con l’annuncio e la copertina del numero di Internazionale in questione:

 

Ciao, domani su Internazionale esce una storia di 32 pagine che si chiama Macelli.
In origine, mesi fa, voleva essere un contributo molto più sintetico circa il trattamento riservato a chi è tornato dalla Siria dopo aver combattuto contro Isis nelle Ypg e Ypj e si trovava ad aspettare una sentenza di sorveglianza speciale come fosse un possibile terrorista.

Nel frattempo però è arrivata la notizia della morte di Lorenzo Orsetti, negli ultimi giorni della liberazione di Baghuz, e il fumetto è diventato altro per forza di cose.

Non è il ritratto di Lorenzo perché non sarei stato bono a farlo, ma il racconto a fumetti di un po’ di chiacchierate che mi hanno colpito molto, con i suoi amici di sempre e con chi ha fatto la sua stessa scelta di partire.

(Peraltro è sempre attivo il crowdfunding per sostenere i progetti legati al suo ricordo e alle cause che sosteneva)

 

Internazionale 1316, copertina di Zerocalcare

 

 

Ciao domani su Internazionale esce una storia di 32 pagine che si chiama Macelli.In origine, mesi fa, voleva essere un…

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Giovedì 18 luglio 2019

 

Consigliati dalla redazione