In Giappone si è tenuta una speciale mostra intitolata Attack on Titan: The Final Exhibit, dedicata a L’Attacco dei Giganti, opera di Hajime Isayama. Per l’occasione sono state esposte numerose tavole originali del manga, correlate da didascalie in cui sono presenti commenti dell’autore ai vari passaggi chiave della storia.

Una in particolare ha attirato l’attenzione degli appassionati: quella che riguarda il capitolo numero 91 del fumetto, intitolato L’altro lato dell’oceano, il quale non è ancora stato adattato in versione animata:

 

Isayama – Tra quelli che ho disegnato finora, L’altro lato dell’oceano è stato uno dei capitoli più divertenti da realizzare, ma è anche uno di quelli che ho avuto più paura a mostrare, perché non sapevo come avrebbero reagito i lettori.

 

L’altro lato dell’oceano racconta la storia della guerra combattuta dalla nazione di Marley, nel tentativo di conquistare nuove risorse. La cosa più terrificante non riguarda soltanto le avanzate tecnologie a disposizione ma anche il possesso di giovani soldati di origine eldiana disposti a sacrificare la propria vita per un impero che li ha sempre considerati discendenti del Demonio.

 

 

Inoltre, Marley dispone di alcuni Giganti, che rendono questo frangente uno dei più brutali dell’intera opera. Non c’è dunque da stupirsi se Isayama fosse preoccupato per la reazione dei lettori.

L’Attacco dei Giganti viene serializzo dal 2009 sulle pagine di Bessatsu Shonen Magazine, rivista nipponica edita da Kodansha, e ha ispirato una serie animata di cui sono andate in onda le prime tre stagioni. L’altro lato dell’oceano potrebbe essere adattato nella quarta, lasciando ancora una volta a bocca aperta i fan del franchise.

In Italia, il fumetto viene pubblicato da Planet Manga, mentre la serie animata è disponibile sulla piattaforma di streaming VVVVID.

 

 

 

 

Fonte: Comicbook