L’anno scorso, Craig Thompson (Blankets) aveva annunciato la sua prima serie regolare a fumetti, intitolata Ginseng Roots.

L’esordio era inizialmente previsto per la scorsa primavera, ma, in seguito ad alcuni ritardi nella produzione, l’autore ha comunicato che il primo numero verrà pubblicato a settembre dalla casa editrice Uncivilized Comics e che i capitoli successivi verranno proposti a cadenza bimestrale.

Con la sinossi dell’albo d’esordio, Ginseng Roots viene presentato come un racconto autobiografico, nel quale l’autore di Habibi racconta la propria infanzia trascorsa in compagnia del fratello, lavorando nei campi e divorando fumetti:

 

Dai dieci ai vent’anni, Craig Thompson (autore di Blankets) e suo fratello minore Phil hanno lavorato duramente nelle fattorie del Wisconsin. L’ossessione del giovane Craig per i fumetti è stata finanziata dalle giornate trascorse a diserbare e raccogliere ginseng. Ora, per la prima volta nella sua carriera, Thompson sta lavorando a un’opera seriale, una serie a fumetti bimestrale. In parte memorie, in parte diario di viaggio, in parte saggio ma in tutto e per tutto fumetto, Ginseng Roots esplora le divisioni di classe, l’agricoltura, la medicina olistica, il rapporto commerciale tra Cina e Nord America durato 300 anni, il lavoro minorile e il legame tra due fratelli.

 

Ginseng Roots #1, copertina di Craig Thompson

 

Fonte: Bleeding Cool