Contrariamente a quanto annunciato da Sergio Bonelli Editore poco meno di due mesi fa, i lettori che nella giornata di oggi si sono recati in edicola per acquistare il numero 395 di Dylan Dog (di cui ieri vi abbiamo proposto un’anteprima) non hanno trovato in allegato lo speciale contenente la storia in cui l’Indagatore dell’Incubo incontra il rapper Salmo.

 

 

Secondo quanto dichiarato da Roberto Recchioni, curatore delle serie del personaggio creato da Tiziano Sclavi, l’albo di trentadue pagine (venti di fumetto) sarebbe stato bloccato un giorno prima di andare in stampa per “problemi contrattuali dell’ultimissimo minuto“.

Nessuna comunicazione in merito è stata diffusa dalla casa editrice milanese. A questo proposito, sul neonato gruppo Facebook da lui creato, Horror Post, l’autore romano ha scritto:

 

La SBE ha deciso che non era significativo fare un comunicato per una cosa che, attraverso i canali ufficiali, era stata segnalata solo sul sito e sulla pagina e una volta soltanto e mai annunciata sugli albi. Possiamo decidere che ha fatto bene o male, ma tant’é. Non dipende da me.

 

A un lettore che proponeva di fare delle modifiche alla storia così da poterla rendere pubblicabile, Recchioni ha risposto che in futuro verrà fatto qualcosa di simile, ma non nell’immediato:

 

L’immagine [di copertina] verrà riutilizzata dopo essere stata modificata. […] La storia, ovviamente, verrà del tutto riscritta.

 

Dylan Dog incontra Salmo