Il prossimo 2 ottobre arriverà nelle librerie statunitensi Cursed, romanzo illustrato imperniato su una particolare rivisitazione della leggenda di Re Artù. La storia sarà scritta da Thomas Wheeler e Frank Miller, quest’ultimo responsabile anche di otto illustrazioni a colori e trenta in bianco e nero. Dal libro, un romanzo young adult targato Simon & Schuster, verrà tratta una serie Netflix, i cui primi dieci episodi sono attualmente in produzione.

In Cursed, le origini della saga vengono rilette dal punto di vista di Nimue – interpretata da Katherine Langford (Tredici) nell’adattamento live action – destinata a essere la prima a impugnare Excalibur, divenendo così la potente e affascinante Dama del Lago.

Questa la sinossi dell’opera:

 

Cursed, copertina di Frank Miller

Chiunque solleverà la Spada del Potere diverrà l’unico e legittimo re. E se la Spada scegliesse una regina?

Nimue è cresciuta da reietta. Il suo legame con la magia nera l’ha resa temuta dal suo villaggio druido, tanto da gettarla nella disperazione. Questo finché il luogo non è stato massacrato dai Paladini Rossi e la sorte di Nimue è cambiata per sempre.

Incaricata dalla madre morente di ricongiungere un’antica spada e un mago leggendario, Nimue rappresenta ora l’unica speranza per la sua gente. Attraversando l’Inghilterra, Nimue si unisce a un affascinante mercenario di nome Artù, esule del Popolo delle Fate.

Sarà lei ad alzare la spada destinata all’unico vero re, lottando contro i paladini e gli eserciti di un sovrano corrotto. Si sacrificherà per rimettere insieme il suo popolo, vendicare la propria famiglia e scoprire la verità sul proprio futuro. Ma, forse, l’unica cosa che può cambiare il destino si trova sul filo di una lama.

 

Miller ha recentemente descritto l’opera come una rilettura in chiave femminista del mito arturiano che pone al centro del racconto una giovane donna e fornisce una nuova storia e una nuova concezione della Dama del Lago, così come del percorso della spada Excalibur.

L’autore de Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Sin City ha inoltre aggiunto:

 

Un progetto come questo mi spinge a documentarmi, e quando faccio ricerca, imparo. È stata un’opportunità per studiare le illustrazioni di Arthur Rackham, che ha raffigurato in maniera autorevole e completa la leggenda di Artù, e per dare un’occhiata alla sua interpretazione di vari personaggi della saga; Merlino, in particolare, nel ruolo di elemento fondamentale e imprescindibile, è gratificante da disegnare.

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | PasteMagazine